Università: Cattaneo (Fi), 'grazie a Bernini possibilità di valorizzare aspiranti medici'

“Il via libera alla riforma del numero chiuso in medicina segna un traguardo di grande rilevanza per il nostro sistema formativo e sanitario. Il merito va al ministro Anna Maria Bernini, il cui impegno e visione hanno reso possibile questo passo storico superando l'approccio ormai superato dei test d'ingresso, si apre una nuova fase che offre a tutti gli aspiranti medici la possibilità di dimostrare le proprie capacità in un semestre-filtro, puntando su merito e competenze. (Civonline)

Su altre testate

L'obiettivo è quello di garantire una selezione più equa. Studenti e studentesse potranno accedere al primo semestre e sostenere gli esami: per l'accesso al secondo semestre, invece, verrà stilata una graduatoria. (Sky Tg24 )

Il numero chiuso a Medicina diventa alla francese? Dopo mesi di indiscrezioni, la senatrice di FdI Carmela Bucalo ha presentato un disegno di legge per riformare l’accesso alle facoltà di Medicina, eliminando il test d’ingresso, con l’idea di consentire a tutti gli studenti interessati la possibilità di frequentare liberamente i primi sei mesi, per poi arrivare al momento della selezione vera. (Corriere Fiorentino)

La proposta, presentata in Senato dai presidenti delle commissioni Istruzione e Sanità, Roberto Marti e Francesco Zaffini, segna un cambiamento importante: chi vorrà iscriversi a Medicina potrà farlo liberamente per il primo semestre. (7colli)

Abolizione numero chiuso a Medicina, primo ok al Senato: punti salienti della riforma e novità

"Basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la fortuna, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza e i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade". (ilmessaggero.it)

Addio al test d’ingresso per la facoltà di medicina. Il futuro degli aspiranti camici bianchi non dipenderà più da 100 domande in 60 minuti. (La Repubblica)

ROMA (ITALPRESS) – Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. (La Nuova Sardegna)