Neve in arrivo al Nord Italia e nell'entroterra del Centro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le recenti emissioni dei principali modelli meteorologici suggeriscono l'arrivo di nevicate fino a quote pianeggianti su alcune aree del Nord Italia e a quote basse nelle zone interne e lungo l'Appennino del Centro Italia. Questo scenario invernale sarebbe causato da una massa d'aria fredda proveniente dalla Groenlandia, spinta da correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo centrale, con perturbazioni capaci di scatenare fenomeni significativi.

Entro il fine settimana, infatti, tornerà la neve a bassa quota e ad essere coinvolto, stavolta, sarà soprattutto il Centro-Sud. Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, punterà l'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di venerdì 29 novembre.

Dopo un periodo caratterizzato da correnti miti e umide di origine atlantica, l'arrivo di una goccia fredda in quota porterà in dote un sensibile calo delle temperature e un aumento dell'instabilità atmosferica. Si tratta di una massa di aria gelida che si isola da una più ampia circolazione ciclonica, creando un nucleo di freddo intenso circondato da correnti più miti.

Confermato l'arrivo dell'aria fredda sull'Italia: tra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione si isolerà tra i Balcani e la Grecia portando sulla nostra penisola piogge e temperature in picchiata. La neve farà la sua comparsa in Appennino nella giornata di sabato fino a quote collinari accompagnata da venti tesi da Nord.