Trump revoca norme sui gas serra: minaccia alle leggi sul clima USA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

L'amministrazione Trump ha annunciato una clamorosa marcia indietro sui gas serra, una mossa che minaccia di fare a pezzi le fondamenta delle leggi sul clima negli Stati Uniti. Lo riporta il New York Times. L'Environmental Protection Agency (Epa) ha, infatti, ritirato oggi una sostanziosa serie di norme sull'inquinamento dopo aver dichiarato l'intenzione di voler annullare la storica conclusione di uno studio del governo americano del 2009 secondo cui i gas che riscaldano il pianeta, come l'anidride carbonica, rappresentano una minaccia per la salute umana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Il secondo: dichiarare l’”emergenza energetica nazionale” per deregolamentare il settore petrolifero e spingere nuove trivellazioni, anche nelle aree protette. Il primo atto simbolico: l’uscita dagli Accordi di Parigi, tra gli applausi del mondo fossile e di chi continua a negare la crisi climatica per interesse o per convenienza ideologica. (LA NOTIZIA)

Una formula che fa riferimento piuttosto alla giustizia razziale, dato che il ramo dell’Epa che verrà “spezzato” è quello incaricato di affrontare l’ingiustizia ambientale sproporzionatamente affrontata da comunità povere o appartenenti a minoranze, vittime dell’inquinamento delle zone in cui spesso vivono: vicino a autostrade, fabbriche energetiche e industriali e altre strutture inquinanti – qualcuno ricorderà le acque contaminate di Flynt, Michigan, che persino l’ex presidente Barack Obama aveva avuto timore di bere, che servivano la comunità prevalentemente afroamericana della zona. (il manifesto)

“Quando si tratta di riportare sui principali media italiani i proclami e le azioni di Donald Trump, il racconto giornalistico rimane per lo più in superficie, lascia fuori la voce della scienza e, laddove si schiera a favore del presidente USA, si accompagna spesso ad attacchi contro le politiche green dell’Unione Europea”. (MeteoWeb)

crediti: Gage Skidmore via Flickr CC BY-SA 2.0 La prima picconata dell’amministrazione Trump alle politiche su clima e ambiente americane arriva con una raffica di annunci. Saranno cancellate o indebolite 31 norme, molte delle quali fondamentali. (Rinnovabili)