Le reazioni alla sentenza. Meloni: "Erano accuse infondate". Il Pd chiede rispetto per i giudici

Applaude l’Aula di Montecitorio. "Giustizia è fatta", sentenzia il governatore del Veneto Luca Zaia. "C’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini", manda a dire l’altro vicepremier Antonio Tajani. " notizia", si congratula la premier Giorgia Meloni: "Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine". E giù una sequela di commenti compiaciuti per l’operato della magistratura. Con le opposizioni che, con la segretaria dem Elly Schlein e soprattutto l’ex premier Giuseppe Conte, di cui Salvini era ministro dell’Interno, si rimettono al "rispetto" delle sentenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Le decisioni politiche dei premier o dei ministri si possono condividere o meno, ma non possono essere i Tribunali a stabilire la linea di un esecutivo legittimato a governare”. “L’assoluzione di Matteo Salvini è una buona notizia. (Corriere di Lamezia)

C'è anche il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, tra il pubblico nella saletta dell'aula bunker - affollata da pubblico e giornalisti - del carcere Pagliarelli dove a breve comincerà l'udienza del processo Open Arms, con Matteo Salvini imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito lo sbarco di 147 migranti a Lampedusa e per il quale il pm ha chiesto la condanna a 6 anni. (Corriere della Sera)

L’effetto non si può ancora vedere nelle rilevazioni. «Almeno un punto percentuale in più», secondo alcuni esperti, che prevedono una crescita del Carroccio nelle rilevazioni dei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)

Salvini assolto, l'abbraccio alla fidanzata Francesca Verdini: «Il fiato sospeso per 30 secondi, non lo auguro a nessuno»

Ma le cose non stavano così e il tribunale di Palermo le ha messe in chiaro. È finita come era prevedibile. (il Giornale)

«Tornare a fare il ministro dell'Interno sarebbe stupendo». Nessuno sfratto imminente per Matteo Piantedosi, assicura, «un fratello che non ho intenzione di sostituire», ma per il futuro la voglia c'è. (La Stampa)

Matteo Salvini scioglie tutta la tensione accumulata. In albergo, dove si ferma pochi minuti per registrare un intervento tv con Bruno Vespa, è il momento di lasciarsi andare. (Corriere della Sera)