Mercati: perché investire e come iniziare, anche con l’aiuto dell’Ai

Quasi la metà delle famiglie italiane riesce a risparmiare con meno ansie e timori rispetto al passato, ma ben il 63% non investe. Piuttosto, secondo una nuova analisi condotta da Acri e Ipsos, si conferma una tendenza a parcheggiare il “tesoretto” accumulato sul conto corrente. Una scelta che, nel tempo, si rivela controproducente. A titolo esemplificativo, chi avesse investito a inizio anno sull’S&P 500 avrebbe guadagnato oltre il 26%. (la Repubblica)

Su altre fonti

A cosa sta guardando chi investe nell’intelligenza artificiale? Qual è l’impatto dell’Ai su finanza e imprese? Come può questa tecnologia aiutare a difendersi dalle bolle speculative? A due anni dal lancio di Chatgpt in Italia, docenti universitari e investitori hanno le idee più chiare: l’intelligenza artificiale è parte della rivoluzione industriale e i fondi devono usarla con responsabilità e senza disperdere le risorse. (Corriere della Sera)

Una nuova opportunità finanziaria conquista il mercato: ecco perché sempre più persone stanno puntando su questi investimenti. Gli investimenti sono un mezzo per far crescere il capitale nel tempo. Ogni tipo di investimento comporta anche dei rischi, motivo per cui è importante valutare le scelte di investimento con attenzione. (Finance CuE)

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L’Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo. Chi rischia multe salatissime? Il Fisco è sempre al lavoro per escogitare nuovi sistemi per controllare le dichiarazioni fiscali dei contribuenti e trovare eventuali irregolarità. (InformazioneOggi.it)