L'Ue abbassa le stime sul Pil dell'Italia: +0,7% nel 2024, +1,0% nel 2025
Le stime della Commissione Europea. L'inflazione è vista al +1,1% quest'anno, al +1,9% il prossimo anno La Commissione europea rivede al ribasso le stime del Pil per l’Italia: in particolare, la crescita economica è vista allo 0,7% per il 2024 rispetto allo 0,9 delle scorse previsioni di maggio, e all’1,0 nel 2025 rispetto all’1,1 della scorsa rilevazione di primavera. Per il 2026 la crescita del Pil è prevista all’1.2%. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
«Per quanto riguarda l'Italia ci sono delle differenze. A dirlo è Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, presentando le previsioni economiche d’autunno. (Italia Oggi)
A maggio, con le stime di primavera, era prevista una crescita dello 0,9% per quest’anno e dell’1,1% per il 2025. La Commissione europea nelle previsioni economiche d’autunno ha ritoccato al ribasso le stime di crescita del Pil per l’Italia: 0,7% nel 2024; 1% nel 2025 e 1,2% nel 2026. (LA NOTIZIA)
Giorgia Meloni dovrà trovare altri successi da rivendicare. Continuare a sostenere che l’Italia “cresce più degli altri” diventa difficile dopo le previsioni d’autunno della Commissione europea, che certifica ciò che Bankitalia e Ufficio parlamentare di bilancio avevano già fatto presente in audizione sul Piano strutturale di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)
Roma, 15 nov. Lo ha annunciato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove previsioni economiche. (Agenzia askanews)
Le previsioni economiche d'autunno della Commissione lasciano poco spazio all'ottimismo: «Spingete sul Pnrr, i ritardi minacciano la crescita» (Open)
La Commissione europea prevede che il PIL reale dell'Italia crescerà dello 0,7% nel 2024 (rispetto allo 0,9% delle previsioni di metà maggio), sostenuto dagli investimenti e dal calo delle importazioni. (Teleborsa)