L’ultimo appello di Biden all’Onu: “C’è ancora spazio per la tregua”. Anche l’Iran contro l’escalation

L’ultimo appello di Biden all’Onu: “C’è ancora spazio per la tregua”. Anche l’Iran contro l’escalation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

NEW YORK. Joe Biden, lasciando il podio dell’Assemblea generale dell’Onu per l’ultima volta, si mette una mano sul cuore, gesto di saluto assieme a un grazie ai leader del mondo. A cui lascia il suo insegnamento sottolineando la decisione di non correre per il secondo mandato. «Qualcosa è più importante di rimanere al potere, la tua gente. Noi siamo qui per servire la gente, non il contrario». «P… (La Stampa)

Su altre fonti

Nel suo quarto e ultimo discorso alla settimana di alto livello al Palazzo di Vetro, il presidente americano vuole celebrare la sua eredità politica e ricordare la sua lunga carriera. (il Giornale)

Il presidente degli Stati Uniti ribadisce il sostegno a Kiev durante l'intervento all'Onu (LAPRESSE)

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il direttore esecutivo dell'Aie (Agenzia Internazionale per l'Energia), Fatih Birol, hanno presentato a Bruxelles un piano per il sostegno dell'Ucraina riguardo ai suoi bisogni di energia, in particolare nel prossimo inverno, dopo la distruzione sistematica di una buona parte delle sue infrastrutture di generazione e trasmissione di energia causata dai bombardamenti russi. (la Repubblica)

Von der Leyen “scalda” l'Ucraina: prestiti da 35 miliardi

Nella sua ottava visita a Kiev dall’inizio della guerra, ieri von der Leyen ha annunciato lo stanziamento che fa parte del «continuo sostegno dell'Ue» di fronte «agli implacabili attacchi russi»: la somma, che bypassa veti interni e resistenze alleate, consiste in un prestito e si inserisce nel più ampio piano da 45 miliardi, di cui rappresenta quasi l’80%, annunciato dai Paesi del G7 al summit di Borgo Egnazia. (ilmessaggero.it)

La guerra di Putin in Ucraina è fallita" ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden intervenendo all'Assemblea dell'Onu. "Il mondo, ha aggiunto Biden, deve scegliere se mantenere il sostegno all'Ucraina o allontanarsi da quella aggressione, ma la mia risposta è che non cesseremo di sostenere l'Ucraina Un (Il Sole 24 ORE)

Sono circa le ventuno e trenta quando il moderno treno di notte delle ferrovie ucraine lascia lentamente la stazione di Przemysl, l’ultima ancora in Polonia. Una stazioncina raggiunta con un’ora di macchina nel corteo ufficiale accompagnato dalle sirene della polizia polacca dall’aeroporto più vicino, Rzesów. (Avvenire)