L'arresto di Abedini, la richiesta di estradizione Usa, il ruolo della Svizzera e la trattativa degli 007: i nodi per il rilascio di Cecilia Sala, in carcere in Iran
La giornalista italiana è rinchiusa in isolamento a Evin, in Iran, dal 19 dicembre, senza un'accusa formale Se la notizia della detenzione di Cecilia Sala nel carcere di Evin, a Teheran, è stata resa pubblica dopo nove giorni, il motivo è stato la mancata risoluzione della vicenda attraverso il preliminare intervento dei servizi segreti. Le autorità italiane, appreso che la giornalista italiana era stata prelevata dal suo albergo, avevano attivato la rete di contatti degli 007 per tentare di trovare un accordo rapido con la controparte iraniana. (Open)
Ne parlano anche altri media
ROCCA DI PAPA (Luciana Vinci) – Giovedì 19 Dicembre 2024, è stato inaugurato il sentiero inclusivo di Villa Barattolo, sede del Parco regionale dei Castelli Romani. (Cronache Cittadine)
I pareri sono stati adottati nonostante la certificata incompatibilità dei progetti, sia col quadro normativo regionale, sia con i valori paesaggistici, ambientali e culturali che la legislazione regionale difende; incompatibilità ribadita dal rappresentante regionale in sede di Commissione Tecnica PNRR-PNIEC in coerenza col netto parere negativo della Regione Sardegna. (SARdies.it)
– Una vicenda complessa, che coinvolge tre Stati e che potrebbe andare per le lunghe e un Paese, gli Stati Uniti, che in questo momento non può fare concessioni di nessun tipo alla Repubblica Islamica dell’Iran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il dipartimento generale dei Media Esteri del ministero della Cultura e dell'orientamento islamico dell'Iran ha confermato in una nota l'arresto di Cecilia Sala «per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell'Iran». (La Stampa)
“Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza” Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano A che cosa diamo importanza? Che cos’è irrinunciabile per noi? Ma, soprattutto, che cosa ci fa più paura? Domande da flusso di coscienza di fine anno, mentre l’Occidente, travolto dalle sue contraddizioni, sembra pronto a sacrificare Volodymir Zelensky per ottenere una pace nebulosa e pericolosa con il g… (La Stampa)
Lo ha confermato il Dipartimento generale dei Media Esteri del Ministero della Cultura e dell’orientamento islamico dell’Iran, “il suo caso è sotto inchiesta”. Cecilia Sala è stata arrestata in Iran per aver violato le leggi islamiche. (Virgilio Notizie)