Aumenti del gasolio, il barile scende, le accise pesano
Il nuovo anno sta portando con sé una serie di aumenti nei prezzi dei carburanti che però non è correlato al prezzo del barile che, al contrario, sta toccando i minimi storici a 76 dollari per barile (Brent) ben lontao dagli oltre 90 dollari dello scorso aprile. L'aumento riguarda invece l'accisa, in particolare usl gasolio che servirà per torvare le risosrse economiche per finanziare il rinnovo del contratto dei dipendenti del trasporto pubblico locale e, forse, far terminare l'infinita serie di scioperi che ha riguardato tutta l'Italia (e domani, 10 giennaio si ricomincia da Milano). (Automoto.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ultim'ora news 6 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
Un’operazione di contabilità fiscale che servirebbe per recuperare risorse da destinare al rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Corriere della Sera)
La misura potrebbe salire sul treno normativo di un decreto ad hoc che secondo le previsioni dovrebbe approdare in Cdm intorno al 20 di gennaio o, in alternativa, arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe. (Il Sole 24 ORE)
Questa proposta, che prevede un graduale incremento dell’accisa sul diesel, rappresenta una misura cruciale per rispettare gli impegni europei in materia di neutralità fiscale e ridurre i sussidi considerati dannosi per l’ambiente. (InvestireOggi.it)
La misura potrebbe essere inserita in un decreto ad hoc o in un emendamento al decreto Milleproroghe. L’obiettivo è ottenere 500 milioni di euro in tre anni per coprire i costi del nuovo contratto nazionale 2024-2026 per 110mila autoferrotranvieri. (QN Motori)
Da diversi anni ormai, quello dei carburanti e del loro prezzo in aumento è un tema che tiene banco, terrorizzando gli automobilisti. Il grande rincaro ci fu nella primavera del 2022, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, che portò diesel e benzina a scollinare, e di parecchio, il costo di due euro al litro. (QuattroMania)