Guerra in Ucraina, Orban visita Kiev: "Subito tregua e negoziato". Zelensky: "Pace giusta"

Altri dettagli:
Ucraina

Video suggerito A cura di Davide Falcioni "Serve un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace". A dirlo il primo ministro ungherese e presidente di turno dell'Unione Europea Viktor Orban, che ha incontrato a Kiev Volodymyr Zelensky, il quale ha rimarcato come l'Ucraina abbia bisogno sì di pace, ma anche di giustizia. "Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina". (Fanpage.it)

Su altre fonti

Viktor Orbán è arrivato in Ucraina. Molti abitanti di Kiev ieri si sono svegliati e hanno notato che, insolitamente, l’elettricità non era saltata e per le strade della capitale non c’era il frastuono dei generatori elettrici. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán è a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. È la sua prima visita nel Paese dopo l’invasione della Russia nel febbraio 2022. “Ho chiesto al signor Presidente di pensare se sia possibile procedere in modo leggermente diverso. (LAPRESSE)

Reuters (Avvenire)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin

La prima visita in Ucraina da quando è iniziata la guerra da parte del primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban, ha sortito degli esiti che forse ci si poteva aspettare, considerando le tensioni già presenti fra Ungheria e Ucraina. (Il Giornale d'Italia)

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

E' morto in ospedale a Kiev il dissidente kazako Aydos Sadykov. Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. (Sky Tg24 )