Starship, la “cattura” è riuscita

Il lancio è avvenuto domenica alle 7.30 (le 14.30 in Svizzera) dalla base spaziale SpaceX di Boca Chica in Texas. E sette minuti dopo il booster (si tratta del primo stadio di accensione del razzo) è rientrato al sito di lancio, dove è stato catturato in volo da due bracci meccanici. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Successo del quinto test in volo per la Starship di SpaceX (Il Mattino di Padova)

Si tratta di una prova ambiziosa perché, per la prima volta, Sharship tenterà di tornare sulla Terra direttamente alla rampa di lancio, da dove è partito: a ‘catturarlo’ dovranno essere i bracci della torre Mechazilla. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

SpaceX ha scritto ancora una volta una pagina importante nella storia dell’astronautica, riuscendo per la prima volta a recuperare sulla torre di lancio texana di Boca Chica il booster della missione di test IFT-5. (AstronautiNEWS)

Starship scrive ancora la storia con IFT-5: riuscito il recupero del booster

A meno di sette minuti dal lancio, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. Il quinto test della nave progettata dall'azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. (Sky Tg24 )

SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ’chopsticks’. (Il Sole 24 ORE)

Le immagini sembravano quelle di un film di fantascienza, ma si è trattato di un video in diretta e senza effetti speciali: a poco meno dello scoccare dei 7 minuti dal lancio, il primo stadio Super Heavy ha riacceso tre dei suoi 33 motori Raptor e con una precisione impressionante si è infilato tra i due bracci della torre di lancio - affettuosamente battezzata Mechazilla - azzerando la sua velocità di caduta e adagiandosi con delicatezza su di essi. (DDay.it)