Il Consiglio europeo celebra il suo nuovo presidente António Costa: "No a concetti come Nord e Sud globale"

Bruxelles – Si apre un nuovo capitolo alla guida del Consiglio europeo. Oggi (29 novembre) è avvenuto il passaggio di consegne ufficiale tra il presidente uscente, Charles Michel, e António Costa, l’ex primo ministro portoghese scelto dai Paesi membri per succedere al belga. Ai 27 si è rivolto il nuovo leader, affermando che “non dobbiamo ignorare le nostre differenze di opinioni”, perché sono “la forza dell’Unione”. (EuNews)

Su altre testate

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Presidente entrante del Consiglio europeo, António Costa, a seguito del passaggio di consegne odierno con il Presidente uscente, Charles Michel (Governo)

«La mia missione è garantire l’unità tra i 27 Stati membri. E questo significa che devo ascoltarli e capire come vogliono lavorare». (Corriere della Sera)

Difficile dire quanto l’aneddoto sia veramente rivelatore della personalità del prossimo presidente del Consiglio europeo, ma in fondo di questi tempi potrebbe lasciar ben sperare. Qualche giorno fa a un tavolino della mensa del palazzo che ospita il Consiglio dell’Unione europea era attovagliato un ex primo ministro. (Il Sole 24 ORE)

Consiglio europeo, il passaggio di consegne tra Charles Michel e Antonio Costa

È ora di spostare lo sguardo sulla figura, fin qui dietro le quinte, di Antonio Costa e sul Consiglio Europeo, organismo che lui presiederà, se vogliamo comprendere in anticipo e in modo completo le vicende e le dinamiche dell'Europa. (Corriere della Sera)

Costa, ex primo ministro portoghese, iniziera' ufficialmente il ruolo il 1 dicembre 2024. (Tiscali Notizie)