Atac, sciopero di quattro ore: metro a rilento. E 1.200 addetti a casa per Covid

No, meglio assumere dalle graduatorie. (Foto Giuliano Benvegnù). Oggi, ancora di venerdì, c’è lo sciopero dei trasporti, dalle 8,30 alle 12,30.

di Erica Dellapasqua. Fermi bus e metro dalle 8,30 alle 12,30: servizio già in crisi per le assenze Il Comune: aiuti dall’Esercito?

Sullo sfondo, resta sempre da definire il nuovo assetto di Atac: ieri Arrigo Giana e Alberto Zorzan della milanese Atm erano attesi in Campidoglio

Metro A: attiva con riduzioni di corse; Metro B/B1: regolare; Metro C: regolare; Ferrovia Roma-Lido: regolare; Ferrovia Termini-Centocelle: chiusa; Ferrovia Roma-Viterbo: servizio metropolitano attivo con riduzione di corse; Ferrovia Roma-Viterbo: servizio regionale regolare; servizio bus e tram: possibili riduzioni di corse. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

– treno 20210 Colleferro 17.15 – Termini 18.13. Lo sciopero di venerdì 14 gennaio sarà di 4 ore (dalle 8.30 alle 12.30) e investirà l’intera rete Atac dunque bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. (Monti Prenestini)

È una strategia che potrebbe caratterizzare l’Atac, l’azienda dei trasporti di Roma che tra contagi e quarantene ha raggiunto quota 1.200 assenti, oltre il 10% dei dipendenti. E l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè (Pd) ha prospettato subito nuove assunzioni, dicendo no «all’assunzione di interinali o a soluzioni tampone» e parlando anche di «selezioni pubbliche in tempi rapidi». (Il Sole 24 ORE)

Ma adesso la linea è in ginocchio: ieri erano assenti per malattia o quarantena sette macchinisti (su 27) e cinque capitreno (su 30) della tratta Flaminio-Montebello, che salgono rispettivamente a nove e sei se si considera l’intera tratta extraurbana. (Corriere della Sera)

Atac: 1200 dipendenti a casa causa Covid. L’ipotesi dell’azienda di mettere il personale dell’Esercito alla guida dei bus manda su tutte le furie il Campidoglio. (Fanpage.it)

S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circolano fra Milano Bovisa e Lodi. Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I tempi: Atac è pronta a chiedere il via libera all’operazione Forze armate alla Prefettura nei prossimi giorni. Non quelli della metro, per cui i conducenti militari non avrebbero l’abilitazione, ma almeno per i convogli della ferrovia urbana Roma-Lido. (ilmessaggero.it)