Alle 12 al via il bonus colonnine domestiche

Al via dalle 12 di oggi le prenotazioni per il bonus colonnine destinato ai chi vuole installare una ricarica elettrica presso la propria abitazione. La prenotazione tramite l'apposita piattaforma informatica, il "Bonus colonnine domestiche", per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni. L'accesso alla piattaforma può essere effettuato tramite Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

E’ scattata oggi, lunedì 8 luglio la richiesta per il bonus colonnine elettriche, il contributo per chi installa una nuova struttura di ricarica per le auto a batteria che è tornato in pista anche per quest’anno. (La Provincia di Biella)

Dopo la chiusura della finestra per imprese e professionisti per le colonnine di ricarica, ora tocca a cittadini e condomini. Al via il nuovo Bonus colonnine domestiche 2024 per privati e condomini: ecco come presentare la domanda. (lentepubblica.it)

Si chiede online per avere 1.500 euro per privati o 8.000 euro per condomini, ecco il bonus colonnine e wallbox auto 2024 (missionline)

Scopri come richiedere il Bonus per le colonnine domestiche nel 2024 e quali sono gli importi riconosciuti dal Governo. (The Wam)

L’incentivo è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro (erano 40 invece quelli previsti nel 2022 e nel 2023 per la stessa misura), e coprirà tutti gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni, quindi anche retroattivamente, con esclusione delle ditte individuali o delle società. (Moto.it)

Il bonus riguarda acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, tra cui installazione di colonnine, wall box, impianti elettrici, opere edili necessarie, impianti e dispositivi per il monitoraggio, nonché spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, costi per connessione alla rete elettrica tramite attivazione di un nuovo POD (Point Of Delivery). (newsbiella.it)