Fitto, la mossa per disinnescare i veti: “Non sono qui a rappresentare uno Stato ma l’Europa”

Dal nostro inviato a Bruxelles Per Raffaele Fitto è arrivato il D-day, con il via questa mattina alle audizione dei sei vicepresidenti esecutivi della futura Commissione Ue. Un passaggio chiave e delicatissimo, perché la nomina dell’esponente dei conservatori di Ecr è diventata motivo di scontro tra Ppe e Socialisti, con il gruppo di S&D che - insieme ai Verdi - contesta l’opportunità di assegnare il ruolo di vice a un rappresentante di una famiglia politica che non fa parte della maggioranza che a giugno scorso ha dato il via libera al bis di Ursula von der Leyen. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

"Circa la nostra astensione sul Next Generation Eu posso dire che in quella fase avevamo dei dubbi sulla sua attuazione, ma era una posizione di attesa, non contraria. Lo ha detto il commissario designato Raffaele Fitto nel corso della sua audizione al Parlamento europeo rispondendo a una domanda di una europarlamentare M5s, Valentina Palmisano. (Tiscali Notizie)

Il fatto che quando ci fu Gentiloni Giorgia Meloni organizzò le iniziative in piazza contro di lui non vuol dire niente per me, o meglio vuol dire il solito, che la Meloni ha due pesi e due misure. Roma, 12 nov. (Agenzia askanews)

Scontro acceso tra Mimmo Lucano e Raffaele Fitto. Nel corso dell'audizione a Bruxelles del vicepresidente esecutivo in pectore della Commissione Europea è arrivato l'attacco di mister accoglienza: "In molti casi il diritto di restare può coincidere con il diritto di arrivare. (Liberoquotidiano.it)

Fitto al Parlamento Ue: «Qui non rappresento un partito o l'Italia, ma l'Europa»

Lo ha detto Matteo Renzi a Ping Pong, su Radio Uno Rai. Spero che anche larga parte del Pd voti per Fitto". (Civonline)

Rispondere alle sfide demografiche e offrire opportunità a tutti, in particolare ai giovani, affinché possano rimanere e prosperare nelle loro regioni d'origine, utilizzando il cosiddetto "approccio basato sul territorio" per rispondere meglio alle esigenze locali e collaborare più strettamente con le autorità locali. (LA STAMPA Finanza)

Con i primi decisi a costringere i secondi ad abbandonare ogni tentazione di aprire alle destre. Sul candidato italiano alla vice presidenza esecutiva della Commissione converge il grande scontro in atto tra Socialisti e Ppe. (ilmessaggero.it)