Giorgetti mette mano al catasto

«Il Piano strutturale di bilancio che presento è un documento allo stesso tempo ambizioso ma realistico». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso di un'audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Psb (Piano strutturale di bilancio). «La manovra di bilancio, che presenteremo nelle prossime settimane», ha aggiunto, «fornirà le risorse necessarie a confermare gli interventi ritenuti prioritari. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Non faremo un aggiornamento degli estimi ai valo… (la Repubblica)

Nuova batosta per chi ha usufruito del Superbonus. Sono in arrivo controlli sull'effettivo aggiornamento dei valori catastali per chi ha beneficiato della maxi agevolazione edilizia e le sue sorelle - come il bonus facciate - pensate dal governo Conte-due per rilanciare le costruzioni dopo il Covid e i cui costi sono andati fuori controllo fino a superare i 219 miliardi. (L'HuffPost)

Il titolare del Mef ha anche ammesso che, viste le stime Istat al ribasso per l’ultimo trimestre dell’anno, risulterà "difficile una crescita del +1% del Pil nel 2024". (Il Giornale d'Italia)

La nuova "tassa" per chi ha usufruito dei bonus e il ritocco del prezzo di benzina e diesel: il tabù infranto da Giorgetti

Cade un altro totem della destra: «Adeguamento dei valori e caccia agli immobili fantasma». Il ministro Giorgetti: «Il Pil all’1% è difficile, ora la guerra incide sugli investimenti e i consumi» IL CASO (La Stampa)

Giancarlo Giorgetti si presenta davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato con il peso dei dubbi di Bankitalia sulle spalle. Le opposizioni vogliono chiarimenti sul Piano strutturale di bilancio, le cui prospettive, almeno per quanto riguarda il Pil, sono più rosee della realtà certificata da Palazzo Koch dopo la revisione delle stime da parte dell’Istat. (Avvenire)

Dopo aver alzato bandiera bianca sulla crescita del Pil all’1% nel 2024, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sembra voler infrangere altri tabù con la prossima manovra, dalle accise all’aggiornamento delle rendite catastali. (Today.it)