I tassi di interesse ipotecari scendono ancora

Dall'inizio del 2024 gli interessi sui mutui immobiliari in essere in Portogallo sono diminuiti, in linea con il calo dei tassi Euribor (che coprono la maggior parte di questi contratti). scritto TPN, in Notizia, Portugal, Business, Proprietà · 19 nov 2024, 17:02 · 0 Commmenti In ottobre, il tasso di interesse di questi contratti è sceso nuovamente al 4,277%, 8,5 punti base (bps) in meno rispetto a settembre. (The Portugal News)

Ne parlano anche altri media

DOPO LA FORTE impennata degli ultimi due anni, il costo dei mutui ha cominciato a seguire sulla scia dei tagli dei tassi europei da parte della Bce. Un calo atteso dal mercato ma mentre i livelli degli indici Irs avevano già per buona parte anticipato e fattorizzato il nuovo taglio, gli indici Euribor hanno reagito positivamente all’ultima revisione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco in che modo il mercato dei mutui si sta già adeguando alle condizioni che verranno. E, anche se le stime lo vedono molto più giù di quanto non sia oggi da qui a un anno, le preferenze di chi chiede un mutuo restano per il fisso. (Corriere della Sera)

Il settore dei mutui si risveglia. Dopo i primi tagli ai tassi di interesse della Bce, a giugno e settembre, erano visibili già le prime avvisaglie, ma i dati di ottobre sembrano confermare una chiara inversione di tendenza. (Milano Finanza)

Effetto tassi Bce: mercato immobiliare in ripresa, aumentano mutui. La fotografia del terzo trimestre

I tassi di interesse sui mutui casa sono ai minimi da un anno, con una possibile ulteriore riduzione a dicembre. Ottime notizie per chi vuole comprare casa piuttosto che affittare. (La Legge per Tutti)

Esplodono le richieste di mutui: +50% annuo a ottobre 2024, guidate dal Centro Sud con picchi record a Napoli (+140%) e Roma (+72%); anche se il primato resta alla Lombardia – col 16% delle richieste totali – seguita da Veneto, Toscana e Lazio ciascuna attorno al 12%. (PLTV)

Con l’ultima riduzione di ottobre, il tasso di riferimento è sceso dal 4,50% al 3,40%. Dopo la rapida impennata degli ultimi due anni, i tassi sui mutui hanno iniziato a diminuire alla luce dei tagli operati dalla Bce. (Finanza.com)