Unicredit, che cosa c’è da sapere sull’offerta pubblica di scambio su Bpm

Introduzione Unicredit ha deciso di lanciare un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm per un controvalore, nel caso di adesione integrale, di poco superiore ai 10 miliardi di euro. Se l'operazione andasse in porto, nascerebbe il più grande polo bancario italiano ma allo stesso tempo tramonterebbe sul nascere un altro progetto in corso d'opera: da tempo Bpm guardava a Mps e insieme sarebbero diventate il terzo polo bancario. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

L’offerta pubblica di scambio «carta su carta» di Unicredit per Banco Bpm. Ad un prezzo «troppo basso, quasi offensivo». E che mette in pericolo l’operazione sul Monte dei Paschi di Siena. Tanto da far registrare fin da subito le reazioni nervose di Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini nel governo, che vede vacillare l’operazione Terzo polo bancario italiano con Caltagirone e Delfin. (Open)

Metriche chiave di Morningstar per Unicredit (Morningstar)

In forte ribasso Commerzbank (-5,34%): il lancio dell'ops da parte di Unicredit su Banco Bpm ha lasciato intendere che l'offerta per la banca tedesca slitterà a causa delle prossime elezioni in Germania. (Italia Oggi)

Se il golden power è come il parmigiano reggiano

Un’offerta che è ora al vaglio del board guidato da Giuseppe Castagna che dovrà indicare la strada che preferirà percorrere: se prendere tempo o dare immediatamente indicazioni al mercato sull’offerta (una revisione al rialzo del prezzo o verrà chiusa la porta a Orcel & Co. (Finanzaonline)

Prima che il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, parli di una «valutazione» dell’esecutivo sul golden power (che non piace a FI). «A me i m… (la Repubblica)

Andrea Orcel, amministratore delegato della banca milanese, ha mostrato coraggio e competenza. Le stesse qualità messe in luce da Giuseppe Castagna nel muoversi, con il suo Banco Bpm, su Anima, gestione del risparmio, e Monte Paschi. (Corriere della Sera)