Guerra Medioriente, mezzi israeliani vicini alle forze di pace Unifil nel sud del Libano

"Non c'è posto sicuro a Beirut". Parla così il sindaco della capitale libanese Abdallah Darwich in un'intervista alla Bbc dal suo ufficio in città, nel mirino delle operazioni israeliane contro Hezbollah. Secondo il sindaco, i bombardamenti israeliani in alcune zone di Beirut significano che potenziali obiettivi israeliani sono ora sparsi per la città. "Non si sa chi vive in questo o quell'edificio, quindi non si sa se lì c'è un obiettivo - ha affermato - Non si può più dire che Beirut sia sicura. (Sky Tg24 )

Su altre testate

In un comunicato ufficiale, la missione Onu in Libano ha denunciato l'attacco dell'esercito israeliano contro il quartier generale a Naqura e il ferimento di due peacekeeper. "Un tank Merkava delle Idf ha aperto il fuoco contro una torretta di osservazione", si legge nella nota. (Sky Tg24 )

Nella notte colpiti depositi di armi a Beirut (LAPRESSE)

LIBANO- ISRAELE CHIEDE A UNIFIL DI SGOMBRARE ALCUNE BASI TRA LE QUALI UNA ITALIANA- L’AREA A CONTROLLO ITALIANO POTREBBE ESSERE COINVOLTA Dopo avere chiesto a Unifl di sgomberare alcune postazioi avanzate, tra le quali una italiana. (Congedati Folgore)

Spari israeliani su tre postazioni Unifil in Libano (Reuters)

Colpite basi Unifil italiane dall’esercito di Israele La telefonata tra Tajani e Katz prima dell'attacco (Virgilio Notizie)

Le basi Unifil italiane in Libano vivono una situazione d'allarme in queste ore - con continui bombardamenti che si sentono a decine di chilometri di distanza - e la situazione oscilla tra il livello 2 e il livello 3 di allarme, ovvero il massimo. (ilmessaggero.it)

Roma, 10 ott. La stessa fonte ha affermato che una delle postazioni colpite sarebbe la base principale di Unifil a Naqoura.In precedenza, il movimento sciita libanese Hezbollah aveva spiegato di avere preso di mira un carro armato israeliano con missili guidati mentre stava avanzando verso l’area di confine di Ras al-Naqoura, prima di attaccare una forza israeliana con una salva di missili. (Agenzia askanews)