Lando Buzzanca, i film e la tv: fu uno degli attori più popolari degli anni’70- Corriere.it

Scomparso a 87 anni, interpreto come pochi altri il costume dell’epoca Fu protagonista del cinema popolare degli anni’70, diventandone subito uno dei volti più riconoscibili. E poi dominò anche la nascente tv nazionalpopolare, imperversando nelle trasmissioni più gettonate: questo è stato Lando Buzzanca, scomparso oggi a 87 anni, dopo una lunga e travagliata malattia. Vestendo i panni dell’italiano medio e del meridionale provinciale e furbetto, Lando Buzzanca ottenne la notorietà, ma il vero successo di pubblico e quello commerciale negli anni Settanta lo conquistò come donnaiolo impenitente, attore simbolo della commedia sexy all’italiana, grazie anche a una «bellezza maschia» segnata da mascella prominente, sguardo vispo, bel sorriso e naso scolpito. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

"Ho preferito non partecipare al 'funerale dell'ipocrisia'. Il mio amato Lando non avrebbe gradito -scrive nel post Della Valle- Chi avrebbe potuto salvare Lando, non è intervenuto. Bisogna amare da vivi, non fingere dopo la morte. (Sky Tg24 )

Seguito da un caldo applauso. Un ingresso silenzioso. (Corriere Roma)

Le esequie si sono tenute alle 12 del 21 dicembre nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo Folla ai funerali di Lando Buzzanca. Il figlio: "Voglio ricordarlo col sorriso sulle labbra". Della Valle diserta. (Repubblica Roma)

A87 anni se n’è andato uno degli ultimi grandi della commedia italiana: Gerlando Buzzanca, detto Lando, si è spento il 18 dicembre a Roma al Policlinico Gemelli. Da mesi era ricoverato in una clinica perché affetto da una malattia degenerativa. (ControCopertina)

Lo ha fatto in occasione degli auguri di Natale con la stampa parlamentare. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa ha ricordato e "omaggiorato con un applauso" l'attore Lando Buzzanca, scomparso pochi giorni fa. (triestecafe.it)

Massimiliano Buzzanca ricorda gli ultimi giorni del padre a «Storie italiane» su Rai 2 (Corriere TV)