Maculopatie, Piovella: "Garantire assistenza a tutti i pazienti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maculopatie, Piovella: "Garantire assistenza a tutti i pazienti" Roma, 30 nov. - I casi di maculopatie in Italia sono in continuo aumento. Si tratta di un problema fortemente inabilitante per i pazienti, ma anche di grande peso specifico sotto il punto di vista economico e sociale per il Paese. Cecità ed ipovisione interessano circa 1.600.000 persone in Italia ed ogni anno il dato tende a coinvolgere circa 63mila nuovi pazienti, soprattutto persone con più di 50 anni. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre fonti
«Da tre mesi a un anno di attesa per sottoporsi a una operazione di cataratta in Asl e ospedali pubblici del Lazio». (Corriere Roma)
Roma, 28 nov. - È stata presentata a Roma la "Carta della salute dell'occhio", la prima e unica in Italia, promossa da APMO - Associazione Pazienti Malattie Oculari e realizzata nell'ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari "La salute dei tuoi occhi non perderla di vista", in collaborazione con AIMO - Associazione Italiana Medici Oculisti e SISO - Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie degli occhi e di altre 18 tra Associazioni dei pazienti e Società scientifiche. (Liberoquotidiano.it)
Al centro dell'appuntamento i temi più importanti dell'oculistica, sia sotto il punto di vista clinico e scientifico, ma anche sul piano sociale. È iniziato oggi a Roma il 103° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana. (Tiscali Notizie)
Roma, 28 nov. (il Dolomiti)
Questo l’obiettivo del documento promosso da Apmo (Associazione Pazienti Malattie Oculari) e realizzata nell'ambito della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari 'La salute dei tuoi occhi non perderla di vista', in collaborazione con Aimo (Associazione Italiana Medici Oculisti) e SISO (Società Italiana di Scienze Oftalmologiche), con il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dell'Intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie degli occhi e di altre 18 tra associazioni dei pazienti e società scientifiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Progetto “Salute e Umanizzazione delle Cure: un modello di innovazione sociale per una Sanità di Eccellenza” (Il Giornale d'Italia)