Attacco russo in Ucraina, allerta in tutto il Paese: nel mirino le infrastrutture energetiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le sirene tornano a suonare in tutta l'Ucraina. La Russia ha dato il via a un nuovo massiccio attacco con missili e droni, che hanno preso di mira le infrastrutture energetiche disseminate sul territorio ucraino. Nella mattina di oggi, giovedì 28 novembre, l'aeronautica militare ucraina ha annunciato un allarme aereo a livello nazionale dopo aver avvertito che Mosca aveva lanciato sette bombardieri strategici Tu-95 (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
Una strategia ormai collaudata che nella notte tra mercoledì e giovedì è stata di nuovo utilizzata dai soldati fedeli a Vladimir Putin: nel Paese di Volodymyr Zelensky è scattato l’allarme nazionale per un massiccio attacco missilistico condotto da cacciabombardieri e da navi presenti nel Mar Nero su diverse aree e che ha colpito e danneggiato le infrastrutture elettriche del Paese, provocando numerosi blackout e impedendo l’approvvigionamento energetico in molte zone. (Il Fatto Quotidiano)
A confermarlo è il ministro dell'Energia del paese, in seguito a un allarme antiaereo a livello nazionale a causa del possibile arrivo di missili. L'infrastruttura energetica dell'Ucraina è "sottoposta a un massiccio attacco nemico", quello russo. (Liberoquotidiano.it)
Ucraina, circa un milione di utenti senza elettricità 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Migliaia di cittadini di Kiev dalla notte hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole (la Repubblica)
Ansa «Le infrastrutture energetiche sono nuovamente nel mirino di un massiccio attacco nemico», ha scritto il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, in un post su Facebook. (Avvenire)
Le forze del Cremlino hanno preso di mira le infrastrutture energetiche di Kiev costringendo il Paese ad attuare un blackout di emergenza a livello nazionale. Nelle scorse ore era stato lanciato un allarme aereo su tutto il territorio ucraino dopo segnalazioni di esplosioni in diverse città. (il Giornale)