Falchi e scorretti: la squadra di Trump

La diplomazia dell'amministrazione Trump 2.0 invia un chiaro messaggio a Pechino. Mentre Xi Jinping punta a corteggiare gli alleati americani in Europa e Asia come difesa contro il protezionismo del presidente eletto, sullo sfondo dei timori di una raffica di dazi in arrivo, Donald Trump ha ufficializzato che Michael Waltz sarà il suo consigliere per la sicurezza nazionale, una scelta all'insegna della linea dura contro il Dragone. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Rubio diventa così il primo segretario di stato latino degli Stati Uniti. «È per me un grande onore - scrive il tycoon - annunciare che il senatore Marco Rubio, della Florida, è stato nominato segretario di stato degli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)

Michael George Glen Waltz, nato il 31 gennaio 1974 a Boynton Beach, Florida, è una figura di spicco nel panorama politico e militare degli Stati Uniti. Veterano decorato delle Forze Speciali e rappresentante del 6º distretto congressuale della Florida, Waltz è stato scelto dal presidente eletto Donald Trump come Consigliere per la Sicurezza Nazionale. (Start Magazine)

Donald Trump ha nominato il deputato Matt Gaetz ministro della Giustizia. Lo annuncia il presidente-eletto su Truth, la piattaforma social di sua proprietà. (Il Fatto Quotidiano)

Marco Rubio e la nomina a segretario di Stato sotto Trump

Dossier cruciale sui migranti affidato a Homan e Miller. A Noem, la governatrice che sparò al suo cucciolo, la guida del Dipartimento di Sicurezza Interna. Marco Rubio probabile segretario di Stato (Adnkronos)

Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. (Limes)

Cosa vuol dire la ormai quasi sicura nomina di Marco Rubio a segretario di stato, nella nuova amministrazione di Donald Trump, è una cosa, tra le tante. Rubio, che dovrebbe essere, visto che l’ufficialità della nomina non c’è ancora, dovrebbe essere il primo latino a diventare segretario di stato, inizia la sua carriera politica come uno dei più classici interventisti, un cosiddetto falco, in politica estera, nella tradizione dei neocon che avevano dominato la politica americana negli anni delle amministrazioni di George W. (Radio Popolare)