Putin ordina la produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik
Putin ordina la produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik 22 novembre 2024 Mosca, 22 nov. - Durante una riunione del Consiglio di sicurezza a Mosca, il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l'avvio della produzione in serie del missile ipersonico Oreshnik, dopo che Mosca lo ha utilizzato per colpire la città ucraina di Dnipro. "È necessario stabilire la produzione di massa. Supponiamo che la decisione di produrre in serie questo sistema sia stata presa", ha dichiarato, confermando che il missile ipersonico è in effetti stato utilizzato. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
. I missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il comandante delle truppe missilistiche russe: i missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. Zelensky esorta i leader mondiali a "rispondere con fermezza e decisione" al lancio di giovedì del missile balistico PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Uno su tutti, il missile balistico ipersonico Orechnik, utilizzato l'altro giorno per colpire l'Ucraina. Ma l'ennesima minaccia che arriva dal Cremlino questa volta ha alcune connotazioni concrete, i cui sviluppi sono ancora da valutare. (il Giornale)
Il missile balistico a medio raggio ha debuttato mercoledì 21 novembre, quando è stato lanciato con le sue testate multiple contro un impianto industriale di Dnipro. Il raid è stato la risposta di Putin ai missili Atamcs e Storm Shadow che l'Ucraina ha lanciato contro obiettivi in Russia dopo l'autorizzazione di Stati Uniti e Regno Unito. (Adnkronos)
"Nessuno al mondo possiede ancora armi del genere, non c'è nessun mezzo per intercettarlo nel mondo" ha dichiarato oggi Putin dopo il lancio del missile ipersonico Oreshnik sull'Ucraina avvenuto ieri. (Fanpage.it)
Un missilie balistico intercontinentale russo (Avvenire)