F1, ultimo anno con il regolamento in vigore: macchine ‘sature’ prima della grande rivoluzione del 2026

Il Mondiale di F1 2025 sarà l’ultimo con l’attuale regolamento tecnico, dopodiché nel 2026 assisteremo all’ennesima rivoluzione. I cambiamenti programmati per il prossimo anno riguardano le power unit e l’aerodinamica, nonché le dimensioni stesse delle monoposto. Riguardo le unità motrici, cambierà la ripartizione tramite la quale viene prodotta la mostruosa potenza (oltre 1.000 cavalli). Se ora circa l’85% viene ricavata dalla parte endotermica, con quella ibrida a generarne un mero 15%, dal 2026 la proporzione sarà circa 55% a combustione e 45% elettrico. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2025, vedremo i team di Formula 1 concentrarsi su diverse aree di sviluppo. Il Circus sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni, alimentato da cambiamenti tecnici e strategici che rideranno la dinamica del campionato. (f1world.it)

Da un lato il pilota più titolato della storia al pari di un altro eroe della Rossa, Micheal Schumacher, dall'altro la Scuderia che più ha fatto la storia della F1. I primi giri di Lewis su una Ferrari sono previsti per la fine di gennaio, meteo permettendo, a Fiorano. (Sky Sport)

Ad aprire ufficialmente il 2025 della F1 provvederanno, come sempre, i tradizionali test pre-stagionali. Una volta archiviati i test la Formula 1 farà vela verso Melbourne, tornata ad accogliere il primo atto del Campionato del Mondo di F1 dopo avere ceduto il passo negli ultimi anni proprio al Bahrain. (Red Bull)

Sfide, novità e incognite: la prossima Formula 1 e una Ferrari col dream team

Per quest’annata 2025 sarà in vigore per l’ultima volta il regolamento che ha caratterizzato il ciclo tecnico e regolamentare che ha debuttato nel 2022 con le monoposto ad effetto suolo. (Automoto.it)

Con la conferma di Isack Hadjar al posto di Liam Lawson (passato alla Red Bull) nella scuderia AlphaTauri, il puzzle delle formazioni piloti per la stagione 2025 di Formula 1 è finalmente completo. La stagione 2024 ha offerto agli appassionati un buon numero di emozioni, culminate con sette piloti capaci di vincere più gare, un record assoluto nella storia della F1. (HDmotori)

Saranno tre, forse quattro le scuderie in lizza per l’iride, in attesa della rivoluzione regolamentare che stravolgerà nuovamente i rapporti di forza. Il 2025 da anno di transizione si è presto trasformato nella stagione delle opportunità, dove vincere è possibile anche se non ti chiami Max Verstappen. (La Gazzetta dello Sport)