Microsoft e Google da follia: battono il consumo energetico di più di 100 nazioni

Nel 2023, Google e Microsoft hanno consumato ciascuna 24 TWh di elettricità, per un totale di 48 TWh. Secondo un'analisi dettagliata di Michael Thomas, questo supera il consumo energetico di oltre 100 nazioni, tra cui Ghana e Tunisia. Le due giganti tecnologiche sono tra le principali aziende che promuovono l'energia rinnovabile come alternativa praticabile per alimentare i loro sofisticati progressi tecnologici. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri giornali

A causa delle elevate richieste energetiche delle tecnologie IA, Google ha smesso di definirsi carbon neutral, puntando alla vera neutralità entro il 2030. Il consumo energetico di Google è aumentato del 48% dal 2019 a causa delle intelligenze artificiali, influenzando anche aziende come Microsoft (LifeGate)

Quando prenotiamo un hotel online, guardiamo un film in streaming o effettuiamo una videochiamata, dei data center nel mondo devono consumare molta energia e acqua. Una certificazione lanciata in Svizzera vuole ridurre l'impatto su ambiente e clima delle nostre abitudini digitali e fare dello Stato alpino una location per data center più ecologici. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L’inarrestabile progresso dell’intelligenza artificiale (AI) comincia a mostrare i suoi effetti collaterali. Il colosso della tecnologia ha rivelato che i suoi livelli di emissioni sono saliti alle stelle a causa del consumo energetico dell’intelligenza artificiale e che raggiungere i suoi obiettivi climatici sarà molto difficile. (Ilmeteo.net)

AI e consumo energetico dei data center: un costo ambientale molto spesso sottovalutato

Secondo un’analisi di Michael Thomas, citata sul sito specializzato Tom’s Hardware, il fabbisogno delle due aziende americane può essere paragonato a quello dell’Azerbaijan che ha oltre 10 milioni di abitanti ed è pari a 24 terawattora (Twh): esattamente il consumo di ognuno dei due gruppi nel 2023. (Il Fatto Quotidiano)

L’allarme arriva direttamente dall’Onu, che nel Digital Economy Report evidenzia l’impatto della rapidissima diffusione a livello globale delle infrastrutture su cui si reggono i servizi di nuova generazione, a partire da quelli costruiti sull’AI. (CorCom)

L’intelligenza artificiale, come una moderna incarnazione di Prometeo, dona all’umanità il fuoco di una potenziale conoscenza sconfinata, di un’automazione mai vista prima, promettendo rivoluzioni in ogni campo, nonché una nuova era dell’umanità. (Cyber Security 360)