Meteo weekend - L'impulso freddo se ne va ma avanza l'Atlantico con nuove piogge in arrivo. La previsione
L'aria fredda che dal nord Europa sta affluendo sul Bacino centrale del Mediterraneo porterà condizioni di maltempo su parte della Penisola almeno fino alla giornata di giovedì con un generale calo delle temperature che localmente potranno finire anche sotto media Da venerdì il freddo prenderà una strada orientale dirigendosi verso la Grecia e la Turchia e lasciando l'Italia in condizioni anticicloniche con un aumento termico ma non sarà per molto (3bmeteo)
Su altri media
In Italia è in corso un “duplice attacco meteorologico”. Confermata la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica tra Sicilia e Sardegna. (L'Unione Sarda.it)
Gli ultimi mesi di dicembre veramente freddi che si sono avuti in Italia risalgono ormai al 2009 e al 2010, significa che un’itera generazione di giovani non hanno mai vissuto un mese di dicembre come si preannuncia quello di quest’anno! Le prime incursioni di aria fredda (Tempo Italia)
Freddo polare e neve al Nord, piogge e violenti temporali al Sud con allerta in Sicilia. Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico, con un'ondata di forte maltempo in arrivo. (Adnkronos)
SITUAZIONE ORE 8. Una perturbazione si sta attardando su parte delle regioni meridionali coinvolgendo la Sicilia dove prosegue l'ondata di maltempo che sta coinvolgendo soprattutto il versante ionico. Cronaca meteo. (3bmeteo)
Il passaggio dall’Autunno a un clima decisamente più invernale sembra ormai inevitabile, grazie all’influenza di importanti infiltrazioni di aria fredda. Pur con modifiche continue nelle dinamiche bariche, i centri meteorologici confermano una massiccia discesa di aria artica, seppure spostata in avanti nel tempo. (Meteo Giornale)