La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è andato alla scrittrice sudcoreana Han Kang, nota in Italia soprattutto per romanzi come La vegetariana e Atti umani (editi entrambi da Adelphi). Questa la motivazione dell’Accademia Svedese: “Per la prosa intensamente poetica che si confronta con i traumi storici e che espone la fragilità della vita umana”. Figlia dello scrittore Han Seung-won, Han Kang è nata a Gwangju il 27 novembre 1970 (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L'Accademia di Svezia ha assegnato oggi, il 10 ottobre, il Nobel 2024 per la Letteratura a Han Kang, scrittrice originaria della Corea del Sud, “per la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana”. (WIRED Italia)

Getting your Trinity Audio player ready... La scrittrice sudcoreana di "La vegetariana" è stata premiata per "la prosa intensamente poetica e la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima" (Dire)

Recentemente è stata pubblicata la nuova versione del romanzo di avventura storica Dodecapoli, il cui autore è il perugino Matteo Bruno, che qui abbiamo il piacere di intervistare. Si tratta di un romanzo ambientato in gran parte sulla nostra terra in tempi remoti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alla scrittrice sudcoreana Han Kang è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Nella motivazione dell'Accademia svedese viene sottolineata "la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana". Il Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sucoreana Han Kang (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pubblicato da Adelphi, il suo editore nel nostro Paese, nella traduzione di Lia Iovenitti, è un arduo e doloroso viaggio d'inverno, compiuto dalla protagonista Gyeong-ha verso l'isola di Jeju per dare da bere al pappagallino di un'amica, che è rimasto da solo e rischia di morire. (Gazzetta di Parma)