La fotocamera più coraggiosa del 2025 è di Fujifilm: ecco la nuova compatta medioformato GFX100RF!
Fujifilm cerca di bissare il successo della X100VI con sensore APS-C (le vendite, in un anno, hanno raggiunto quelle della X100V rimasta sul mercato per 36 mesi) regalando anche al suo sistema GFX, quello medioformato (o large-format per utilizzare la nomenclatura ufficiale della Casa), una fotocamera compatta a ottica fissa con caratteristiche premium. Il modello si chiama GFX100RF e integra il più recente sensore GFX CMOS II (43,8×32,9mm) da 102 megapixel: l’ottica è invece un Fujinon 35mm f/4 che, tuttavia, in virtù del fattore di moltiplicazione della focale introdotto dal sensore medioformato, equivale a un 28mm su full frame (FOTO Cult)
Su altri giornali
La rinascita di Fujifilm è legata ad un prodotto particolare: siamo nel 2011, e l’azienda giapponese trovò il coraggio di lanciare una macchina fotografica con un look retrò dotata di mirino ottico, sensore APS-C e di ottica fissa 23mm f/2 (equivalente a un 35mm su full-frame). (DDay.it)
Alle 20.45 andrà in scena l'andata Ancora qualche ora e si accenderanno i riflettori su San Siro per uno dei più grandi classici della storia del calcio: Italia-Germania. (Spazio Inter)

Questo modello innovativo è dotato di un sensore di immagine Large Format GFX 102MP CMOS II da 102 megapixel, circa 1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35mm, e del potente processore d'immagine X-Processor 5. (Tom's Hardware Italia)
All’X-Summit di oggi Fujifilm ha tolto il velo a quella che è la fotocamera più discussa e attesa degli ultimi mesi, GFX 100RF, mirrorless medio formato da 100 Mpxl “compatta” con obiettivo 35mm F4. Il medio formato Fujifilm si sta rimpicciolendo sempre di più. (fotografia.it)