Centri alluvionati coi dem FI: “Al prossimo disastro?”
Nei comuni alluvionati, è notizia dell’altroieri, l’affluenza è stata maggiore della media, ma dall’analisi dei risultati non sembra che la situazione di precarietà abbia inciso significativamente sui risultati. Ma l’alluvione in Emilia-Romagna è stata comunque una protagonista delle elezioni, soprattutto per dichiarazioni improvvide e per le conseguenze che il voto potrebbe avere sulla struttura commissariale. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
In Umbria i candidati alla presidenza sono nove, anche se si profila un testa a testa Tesei-Proietti. (Sky Tg24 )
Su X sta impazzando una polemica per le parole del senatore della Lega Claudio Borghi e la risposta della deputata di Forza Italia Rita Dalla Chiesa. Nel commentare le elezioni in Emilia-Romagna, l'esponente del Carroccio scrive: "In Emilia Romagna già sparita la bassa affluenza. (L'HuffPost)
Il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale – con la lettera ‘d’ minuscola che racconta una storia di migrazioni, sacrifici e successi che dal 1400 ci portano da Monticelli a Ravenna – è nato tre volte, sì. (il Resto del Carlino)
Questo il commento di Manuela Rontini, presidente del comitato elettorale di de Pascale: «Il dato sull'affluenza e non ci lascia soddisfatti. C'è stata una campagna elettorale oggettivamente meno intensa di quella della Liguria, quindi ci sarà del lavoro da fare nelle prossime settimane nei prossimi mesi nei prossimi anni per riavvicinare gli elettori al voto. (corrieredibologna.corriere.it)
Il neogovernatore conserva una vena di timidezza anche nell’esultanza per una vittoria che gli fa brillare gli occhi, mentre entra nella sede della Regione da presidente eletto: «La prima volta che varcai questa soglia avevo 21 anni, ero un consigliere comunale. (La Repubblica)
Dopo la sconfitta di misura in Liguria, il centrosinistra vince in Emilia-Romagna e in Umbria, fissando sul 2-1 il risultato di questa tornata autunnale di elezioni regionali. Partita ribaltata. (La Stampa)