Perché la Giornata internazionale della dislessia si celebra l’8 ottobre?

Da qualche tempo ogni anno l’8 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia per aumentare la consapevolezza su questo disturbo specifico dell’apprendimento e per promuovere l’inclusione delle persone dislessiche, soprattutto nel contesto scolastico. Al momento questa giornata non è ancora riconosciuta dalle Nazione Uniti, ma c’è chi punta a rendere formale questa celebrazione. Chi ha stabilità che l’8 ottobre è la Giornata della Dislessia e perché? La storia della Giornata Internazionale della Dislessia iniziò nel 2008, quando l’Associazione Dislessia e Famiglia (DISFAM) e la Federazione Spagnola della Dislessia (FEDIS) crearono la campagna “Uniti per la Dislessia“, con lo scopo di dare visibilità a questa condizione. (Ability Channel)

La notizia riportata su altre testate

Per gli organizzatori, infatti, illuminare un edificio storico della città vuol dire accendere una luce sulla consapevolezza e l’inclusione delle persone con Dsa. L’iniziativa è promossa dalla Sezione provinciale AID di Cremona e ha l’obiettivo di attirare l’attenzione e sensibilizzare la comunità sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento. (CremonaOggi)

Dislessia, un fenomeno diffuso soprattutto tra i più giovani (Radio Salute)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vivere la dislessia e gli altri DSA a casa, a scuola, al lavoro

In questa giornata particolare il mondo si colora di turchese, per rendere protagonista la dislessia, un disturbo della lettura che riguarda correttezza, velocità e comprensione del testo e delle parole. (BimbiSaniBelli)

Leggi tutta la notizia Per l'occasione il Palazzo Cavalieri di Malta sarà illuminato di colore blu. (Virgilio)

Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. (Superando.it)