Rai, FdI contro Giorgio Zanchini su Radio 1: «Il conduttore ha chiesto a Ester Mieli se fosse ebrea» - L'audio

Open INTERNO

La deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli ha denunciato che stamattina durante Radio Anch’io su Radio 1 il conduttore Giorgio Zanchini ha chiesto alla senatrice FdI Ester Mieli se fosse ebrea. La domanda è stata fatta mentre si discuteva delle proteste degli studenti nelle università per la guerra in Palestina. La parlamentare di FdI ha sottolineato che quanto avvenuto a Radio Anch’io rappresenta «un caso gravissimo», che «rasenta l’antisemitismo». (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Così i componenti di Fdi nella commissione di Vigilanza sulla Rai: “Esprimiamo solidarietà alla senatrice Ester Mieli, che in apertura del suo collegamento alla trasmissione Radio Anch’io si è vista chiedere dal conduttore, Giorgio Zanchini, se lei fosse ebrea. (L'Opinione delle Libertà)

Ossia?“Che era una domanda dentro un contesto che voleva… Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch’io, Rai1, si è scusato con la senatrice (FdI) Ester Mieli a cui ha chiesto se fosse ebrea? La sua domanda ha sollevato le proteste della maggioranza. (la Repubblica)

Il tema era incentrato sulle proteste degli studenti universitari contro la guerra in Palestina. “Lei è ebrea?” . (Il Giornale d'Italia)

Giorgio Zanchini si scusa con Ester Mieli. Chi è il conduttore che ha fatto scoppiare il caso in Rai

Nuovo caso in Rai, questa volta sezione radio. Una domanda contro la quale si è scagliato un po' tutto il mondo della politica, a partire dalla diretta interessata, che ha prontamente replicato. (L'HuffPost)

Giorgio Zanchini cerca di mettere una toppa alla terribile gaffe con Ester Mieli alla quale ha chiesto in diretta se fosse ebrea: "Sono molto dispiaciuto se la senatrice Mieli si è sentita offesa o se posso aver urtato la sua sensibilità, ma il mio intento era esattamente l'opposto", dice il conduttore. (Liberoquotidiano.it)