Manovra 2025, tutte le misure della Legge di Bilancio approvate dal governo

Manovra 2025, tutte le misure della Legge di Bilancio approvate dal governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Il cammino della Manovra è ancora lungo. Il percorso parlamentare verso la sua approvazione definitiva si prospetta lungo e complicato: non sono solo le opposizioni e le parti sociali che si dicono pronte alla battaglia, ma anche tra gli stessi partiti di governo c'è malcontento per alcuni interventi inseriti nel testo licenziato in Consiglio dei ministri. Se su alcune misure (come il taglio del cuneo fiscale) non dovrebbero esserci sorprese, per altre non si escludono modifiche. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Premessa Informativa (Aibi)

Il taglio del cuneo fiscale, misura già presente per alcune categorie di lavoratori, diventa anche una novità importante per il personale della scuola. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel presentare i punti fondamentali per la scuola nella Legge di Bilancio 2025, scrive: La novità è il taglio del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, misura che permetterà ad un numero più elevato di docenti e ATA di usufruirne nello stipendio mensile. (Orizzonte Scuola)

Il Ministero dell’Istruzione prevede novità importanti per docenti e personale ATA con la Legge di Bilancio 2025. Grazie all’estensione del taglio al cuneo fiscale, molti avranno un aumento retributivo stabile del 6-7%. (Informazione Scuola)

Dal taglio al cuneo fiscale mille euro all’anno

I porti siciliani, potenziali fulcri per la gestione dei trasporti nel Mediterraneo, si trovano attualmente in una crisi che minaccia la crescita economica dell’intera isola. Questi hub potrebbero fungere da ponti naturali per i flussi commerciali tra Europa, Nord Africa e Asia, ma infrastrutture inadeguate e una gestione frammentaria ne compromettono la competitività. (Economia Sicilia)

La misura La misura prevede che vengano coinvolti più di 1,3 milioni di lavoratori in più rispetto al 2023. (il Giornale)

Ascolta la versione audio dell'articolo 2' di lettura (Il Sole 24 ORE)