Libano, Netanyahu approva tregua con Hezbollah: «Se violata, colpiremo». Idf: missili dal Libano su Israele dopo l'accordo

Libano, è il giorno dell'accordo. Dopo il voto del gabinetto sull'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un «evento temporaneo» di 60 giorni che sarà testato sul campo. Lo riferiscono i media locali. Netanyahu presenterà anche l'accordo collaterale con gli Stati Uniti, secondo il quale Israele ha libertà di azione per attaccare in Libano per eliminare una minaccia immediata da parte di Hezbollah. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

"Israele apprezza il contributo degli Stati Uniti in questo processo e mantiene il diritto di agire contro qualsiasi minaccia alla sua sicurezza", dichiara la nota. Lo rende noto l'ufficio del primo ministro, Benyamin Netanyahu (Il Piccolo)

I soldati dell’unità speciale Shaldag attraversano il piccolo ponte di legno e nel pomeriggio si ritrovano dall’altra parte del fiume Litani. E volare nel cielo sopra il palazzo presidenziale dove i jet lasciano cadere razzi di segnalazione. (Corriere della Sera)

La corrispondente da Gerusalemme, Alessandra Buzzetti Tregua tra Israele e Hezbollah, le opposizioni interne a Israele e Libano (TV2000)

Israele si prepara a discutere una tregua e altre notizie interessanti

Mosca: distrutti nella notte 39 droni ucraini Ventiquattro droni sono stati distrutti nella regione di Rostov, nella parte meridionale della Russia, ha riferito il ministero sul suo canale di messaggistica Telegram. (Il Sole 24 ORE)

Ultim'ora news 26 novembre ore 17 (Milano Finanza)

Il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu si prepara a discutere con il gabinetto di sicurezza una tregua di 60 giorni con Hezbollah, mediata da Stati Uniti e Francia. L’accordo prevede il ritiro delle truppe israeliane dal Libano e il dispiegamento dell’esercito libanese a sud del fiume Litani per creare una zona cuscinetto. (Limes)