Maltempo, Giampedrone: "Allerta rossa? Dipenderà da quanto pioverà oggi"

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo". I danni Il maltempo e la pioggia intensa di ieri ha intanto causato diverse frane in Liguria. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Le piogge di ieri hanno portato a rilevanti risposte idrologiche di tutto il reticolo idrografico del Centro-Ponente con diffuse criticità - spiega Arpal -. (Genova24.it)

ore 9:19 di Lorenzo Badellino 17 ottobre 2024ore 9:19 (3bmeteo)

Ieri la regione più colpita è stata la Liguria, dove si sono registrati frane e allagamenti e si reso necessario anche lo stop ai treni e la deviazione dei voli. Per i settori di centro e levante oggi l'allerta per i temporali è diventata arancione per l’arrivo di forti precipitazioni, preoccupa il suolo su un terreno ormai saturo dopo che in un mese sono caduti 650 litri d'acqua per metro quadrato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Frana un muraglione a Varazze, vicino al cavalcavia dell'Autostrada: i detriti lambiscono le case

Dalle 9 di questa mattina è scattata l'allerta arancione che nella zona B (levante savonese) durerà fino a mezzanotte di questa sera. Il sottopasso tra via Stalingrado e via Nizza si è allagato ed è stato chiuso temporaneamente al traffico. (IVG.it)

Liguria. Da questa mattina alle 9 l'allerta è diventata arancione per temporali (la massima) per il centro levante della Liguria (zona B-C-D-E), mentre il ponente resta in giallo. La Protezione civile della Regione ha avvertito tutti i sindaci del levante circa eventuali situazioni di criticità idrologica che potrebbero verificarsi e per l'arrivo di un nuovo fronte temporalesco. (IVG.it)

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (Corriere TV)