Clima, al vertice Cop29 di Baku mancavano i paesi che contano al mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Clima, vertice Cop29 di Baku La vittoria di Donald Trump non è un buon segno per chi propone ricette ambientaliste contro il cambiamento climatico. Nel 2017 il tycoon fece uscire gli Usa (poi rientrati nel 2021) dagli accordi di Parigi e il Wall Street Journal ha già scritto che il neopresidente ripeterà la scelta, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio: giorno in cui entrerà in carica. A confermare l’orientamento è la figura che Trump ha individuato per guidare l’Epa, l’agenzia che fa da ministero dell’ambiente negli States. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Insieme al premier albanese anche il presidente bulgaro ha salutato Meloni con due baci sulle guance. Meloni alla Cop 29 a Baku: Serve approccio pragmatico e non ideologico". Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv (Corriere TV)
Il governo del Regno Unito ha anticipato il suo prossimo piano di riduzione delle emissioni. A dare l’annuncio è stato il premier laburista Keir Starmer alla Cop29 di Baku. (LifeGate)
Due intellettuali lontani, certo, ma perfettamente adatti a cucire quella che potremmo definire la coperta ideologica di Giorgia Meloni: abbastanza pratica per affrontare le sfide del presente, nostalgica quanto basta a considerare il passato la vera di… (L'HuffPost)
Pecoraro Scanio: "Cop29 Baku Flop? Ascoltare scienziati!" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
I grandi Paesi e i piccoli. Tutti sullo stesso palco, tutti sullo stesso piano. È questo il senso delle giornate dei leader – e non solo – alle conferenze sul Clima delle Nazioni Unite. Nelle ultime ore è stato anche il momento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, unica leader presente del G7, oltre a Keir Starmer per il Regno Unito. (Sky Tg24 )
Nella sua missione lampo (la premier è ripartita subito dopo il suo intervento per fare rientro in Italia), ha ribadito la necessità di un approccio "pragmatico" e non "ideologico" per una transizione energetica "sostenibile", oltre a quella di perseguire la "neutralità tecnologica" utilizzando tutte le soluzioni disponibili, compreso il "nucleare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)