VIDEO Florida, l'uragano Milton visto dalla International Space Station

Più informazioni:
Ucraina

La tempesta sta per colpire l'area di Tampa Bay con venti di 230 km/h Tutta la potenza dell’uragano Milton catturata dalle telecamere della Nasa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nel giorno in cui la tempesta si sta dirigendo verso la costa occidentale della Florida. Le prime piogge e venti forti hanno già iniziato a colpire l’area di Tampa Bay mercoledì mattina, e le autorità hanno invitato i residenti a evacuare verso le aree interne della regione, se non vogliono rischiare anche la vita. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La fuga dalle aree costiere e più esposte è già iniziata fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Il messaggio agli americani nelle zone più a rischio è chiaro: «Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. (L'Unione Sarda.it)

Mercoledì 9 Ottobre 2024. Il video qui sopra. (iLMeteo.it)

Uragano Milton verso la Florida: massima allerta La Florida attende con forte preoccupazione l'impatto dell'uragano, di categoria 5, ovvero la più potente in assoluto, con raffiche di vento fino a 250 km/h e onde di marea pronte a spazzare via le coste maggiormente esposte. (iLMeteo.it)

Il più forte degli ultimi 100 anni, perché l'uragano Milton fa così paura

La tempesta del secolo — così l’ha definita Joe Biden che, per seguirne gli sviluppi, ha cancellato il viaggio che doveva portarlo oggi in Germania — si è abbattuta stanotte sulla Florida con una forza dei venti probabilmente inferiore ai temuti 250 chilometri orari, ma col rischio di inondazioni senza precedenti: onde capaci di spazzare via interi villaggi della costa occidentale, quella affacciata sul Golfo del Messico, tra Tampa e Fort Myers, con un innalzamento del mare di almeno tre metri. (Corriere della Sera)

Il madre potrebbe salire di almeno tre metri anche in zone già colpite dall'uragano Helene due settimane fa. Milton è stato classificato prima categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson, poi quattro, ma è comunque considerato fra i peggiori che abbiano mai colpito gli Usa: il peggiore in 100 anni in Florida con venti fino a 270 km orari come ha annunciato il Centro uragani statunitense. (Vanity Fair Italia)

Dopo Beryl che ha colpito gli Usa a luglio, Milton è il secondo a partire da questo anno (il Giornale)