Cina in festa, la PBoC lancia uno swap da 500 miliardi di yuan per sostenere i mercati. Ecco come funziona

Ultim'ora news 10 ottobre ore 9 Dopo che l’indice S&P 500 ha chiuso a nuovi massimi storici (5.792 punti), l’Asia corre, giovedì 10 ottobre, grazie anche al nuovo intervento della Banca centrale cinese. Alle ore 7:40 italiane, il Nikkei sale dello 0,33%, Hong Kong del 3,73%, Shanghai del 2,66% dopo la chiusura dei festeggiamenti della Golden Week. Sembrano allontanarsi per ora i timori sull’economia cinese che hanno fatto inciampare ieri Hong Kpng (-9%). (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

La banca centrale della Cina ha annunciato la creazione di un facility swap per fornire liquidità agli investitori istituzionali, al fine di acquistare azioni, nell’ambito di un pacchetto di stimoli per sostenere le borse locali. (Finanza.com)

La nuova Securities, Funds and Insurance companies Swap Facility consentirà a titoli, fondi comuni di investimento e compagnie assicurative qualificate di scambiare titoli di Stato o banconote della banca centrale con le loro partecipazioni in obbligazioni societarie o fondi negoziati in borsa come garanzia, secondo un comunicato pubblicato sul sito web della People’s Bank of China. (Scenari Economici)

La mossa, che consente alla Pboc di innovare gli strumenti di politica monetaria, avviene attraverso l'istituzione del Securities, Funds and Insurance Companies Swap Facility (Sfisf), che ha lo scopo di aiutare "lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali". (Tuttosport)

Cina, ecco il "bazooka" di Pechino: 70 miliardi dalla banca centrale per risollevare le Borse

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato l'istituzione dì una facility swap che offre alle aziende un accesso iniziale di 500 miliardi di yuan.Nello specifico, lo strumento ha lo scopo di consentire "alle istituzioni finanziarie idonee di impegnare asset in cambio di liquidità". (LA STAMPA Finanza)

L'inflazione Usa di settembre, (CPI), mese su mese, è cresciuta del +0,2%, in linea al periodo precedente, stime +0,1%. L'inflazione Usa di settembre, (CPI), mese su mese, è cresciuta del +0,2%, in linea al periodo precedente, stime +0,1%. (Websim)

In un contesto economico segnato dall’incertezza e dall’attesa per ulteriori interventi fiscali, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato un’iniziativa pesante: la creazione di un facility swap da 500 miliardi di yuan, equivalente a 70,6 miliardi di dollari, destinato a fornire liquidità al mercato. (Wall Street Italia)