Campi flegrei, il ministro Fitto: «Il Governo anticipa 1,8 miliardi per interventi puntuali»

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il ministro Fitto ha oggi confermato, nelle more della definizione dell'Accordo per la coesione, l'assegnazione di oltre 1,8 miliardi di euro in favore dei territori della regione Campania, a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021 - 2027 ed imputate programmaticamente alla Regione. Dopo aver disposto l'assegnazione di 1.218 milioni di euro in favore degli interventi inseriti nel programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana del comprensorio Bagnoli-Coroglio con il decreto-legge 60/2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 24 giugno il decreto-legge recante «Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei campi flegrei e per interventi di protezione civile», che dispone l'assegnazione di ulteriori risorse in favore della Campania. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il governo ha stanziato 1,8 miliardi di euro per la Regione Campania, ma solo per progetti specifici, come il risanamento ambientale e la prevenzione del rischio sismico. Sono in attesa di proposte più dettagliate da parte della Regione, visto che i progetti presentati finora sono stati ritenuti troppo generici. (Salernonotizie.it)

Stampa (Salernonotizie.it)

Intervenendo nel foyer della sede Rai di Napoli, alla presentazione del cortometraggio "Sete" ideato dalla Scuola di Cinema e Audiovisivo dell'Accademia di Belle Arti, nell'ambito del primo Master di II livello in Scenografia per il cinema e Costume per il cinema, finanziato dalla Regione nell'ambito del Poc 2014/2020, realizzato in collaborazione con la Rai e Netflix, De Luca ha poi affermato: "Vogliamo creare una nostra 'Cinecittà: abbiamo la possibilità di realizzare un ambiente di audiovisivo e di cinema; abbiamo i registi, abbiamo gli attori e, governo permettendo, anche gli investimenti... (La Repubblica)

Duomo di Salerno, De Luca: “10 milioni per consolidare il campanile”

La Campania "sta pagando soprattutto questo anno di ritardo determinato dalla palude burocratica rappresentata dal governo Meloni e dal ministero Coesione, che bloccano i fondi di coesione". Lo dice il governatore Vincenzo De Luca a margine di un incontro organizzato dalla Banca d'Italia, a Salerno, per fare un approfondimento sull'economia della Campania. (La Repubblica)

«Io stringo la mano anche al diavolo. «Sono arrivato al punto - ha detto De Luca riferendosi alla sua manifestazione a Roma dello scorso febbraio - che neanche chiedo le scuse per l'insulto ricevuto il 16 febbraio, di cui non si è accorto il mondo dell'informazione. (ilmattino.it)

L’annuncio è arrivato ieri pomeriggio, proprio dal governatore, a margine dell’inaugurazione del centro oculistico sociale presso la sezione di Salerno dell’Unione italiana Ciechi e degli Ipovedenti (Uici). (Info Cilento)