Ponte sullo Stretto, tornano le Commissioni a Messina: i prossimi appuntamenti. Ci sarà anche il Sindaco
Tornano le Commissioni Ponte sullo Stretto a Messina. Gli appuntamenti sono per lunedì e martedì prossimo, come comunica il Presidente di Commissioni Pippo Trischitta. Sarà ospite anche il Sindaco, mentre il giorno dopo sarà il turno dell’Ingegner Fedeli, della Società Stretto di Messina. Di seguito i due appuntamenti. lunedì 28.10.24, ore 13:30, il Sindaco, il Direttore Generale e il Vice Sindaco, illustreranno tutte le opere compensative (per centinaia di milioni di euro) richieste formalmente la scorsa settimana al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (praticamente, sarà la presentazione ufficiale alla Città delle opere richieste). (StrettoWeb)
Su altri giornali
Il Comune di Frosinone, capofila del distretto B, mediante l’assessorato al welfare di Paolo Fanelli, comunica la chiusura dell’avviso pubblico “Interventi in favore della disabilità gravissima 2024”. (Frosinone News)
L'Unione Europea ha dato il via libera ai fondi per costruire l'infrastruttura ferroviaria che attraverserà il Ponte sullo Stretto. (Fanpage.it)
Il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto va avanti più che mai e un altro importante passo è stato fatto quest'oggi grazie all'accordo tra la Società Stretto di Messina e l'Unione Europea: con il Cinea (Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente) è stato firmato il Grant Agreement (ossia l'accordo di sovvenzione) che prevede un contributo di 25 milioni di euro a fondo perduto per coprire il 50% dei costi di progettazione che riguarda l’infrastruttura ferroviaria. (il Giornale)
«Prendiamo atto che la Stretto di Messina ha proposto soluzioni per lo più descrittive non progettualmente rappresentate in termini tecnici e di fattibilità, e si sono confermati i dubbi per le diverse tematiche trattate», afferma dalla sponda siciliana Federico Basile. (Il Sole 24 ORE)
Una buona notizia per la Sicilia, la Calabria e per tutta l’Italia, che conferma la bontà dell’opera come sempre sostenuto dalla Lega“. “Bene l’accordo tra la società Stretto di Messina e la commissione Ue per il cofinanziamento del Ponte sullo Stretto. (StrettoWeb)
Roma, 21 ott. Un ennesimo passo in avanti che conferma ancora una volta la strategicità che quest’opera ha per l’Europa”. (Agenzia askanews)