Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 21 dicembre. DIRETTA
Un “barbaro attacco”, così Bruxelles definisce la pioggia di missili russi su Kiev che ha colpito, tra l’altro, sei missioni diplomatiche nella capitale ucraina e che ha fatto diverse vittime. Ad essere centrato dai temibili Kinzhal e iscander un ricco quartiere del centro della capitale ucraina in cui hanno sede, nello stesso edificio, le missioni diplomatiche di Albania, Argentina, Autorità Palestinese, Macedonia del Nord, Montenegro e Portogallo (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
«La scorsa notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 42 veicoli aerei senza pilota ucraini», ha detto il ministero. I sistemi di difesa aerea di Mosca hanno distrutto durante la notte 42 droni ucraini su cinque regioni della Russia . (Gazzetta del Sud)
L’attacco è stato condotto con armi ad alta precisione e lungo raggio, causando gravi danni a diverse infrastrutture e mettendo in evidenza, ancora una volta, l’inefficacia del sistema di difesa aerea Patriot schierato dagli Stati Uniti. (Farodiroma)
Il palazzo è stato investito dai frammenti dei razzi intercettati dalla contraerea, forse proprio un Samp-T fornito dall'Italia. Un nuovo attacco russo, con missili ipersonici e balistici, ha colpito Kiev provocando la morte di almeno una persona, una dozzina di feriti e danni ingenti ad un edificio del centro che ospita diverse ambasciate, compresa la missione portoghese nella capitale ucraina (La Stampa)
Sulla Capitale gialloblù sono piovuti missili all’alba di ieri: diversi i feriti, un morto e molti incendi e distruzioni. Solo un giorno dopo la conferenza fiume di oltre quattro ore, tenuta come da tradizione a fine anno dal presidente russo, Mosca torna a colpire Kiev (Il Fatto Quotidiano)
Lo afferma l'aeronautica militare ucraina, citata dai media locali fra cui l'Ukrainskaya Pravda. Del totale dei droni, almeno 44 erano "esche" per confondere l'antiaerea, che sono poi cadute in zone aperte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo ha riferito il ministero della Difesa russo secondo quanto riportano Tass e Ria Novosti. 20 UAV sono stati abbattuti sulla regione di Oryol, otto droni sono stati distrutti sulle regioni di Rostov e Bryansk, cinque droni sono stati eliminati sulla regione di Kursk e uno sul Kuban. (Liberoquotidiano.it)