Fontana di Trevi, 14.000 visite nel fine settimana e 4.600 euro raccolti per Caritas
Più di 14 mila persone che nel fine settimana hanno percorso la nuova passerella di Fontana di Trevi, allestita per permettere i lavori di riqualificazione e pulizia del monumento. «La nuova passerella -comunica l'assessorato capitolino alla Cultura - per osservare più da vicino la Fontana di Trevi, mentre continuano i lavori di ristrutturazione, ha già riscosso un grande successo». Secondo il report di Zètema gli ingressi sulla sono più di 6 mila nella giornata di sabato e poco meno di 8 mila la domenica. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anne Scheffer-Mann, una turista brasiliana a Roma per festeggiare le nozze d’oro dei genitori, invece, non se ne fa un cruccio. – È un po’ troppo farsi quattordici ore di aereo per gettare un dollaro in una piscina comunale, tuona un commento social ripreso dal quotidiano britannico The Guardian. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Fontana di Trevi come una “piscina comunale”. Piovono critiche da parte dei turisti della capitale per una delle sue attrazioni più conosciute che, mentre si sta rifacendo il look, è ben lontana da quella dell’iconografia classica. (Virgilio Notizie)
La Fontana di Trevi, uno dei monumenti più iconici di Roma, è attualmente al centro di un dibattito che coinvolge cittadini, turisti e autorità locali. Stavolta non siamo in Tototruffa 62, anzi si cambiano le regole forse proprio per evitare possibili illeciti, ma no mancano le polemiche. (InvestireOggi.it)
«La nuova passerella per osservare più da vicino la Fontana di Trevi, mentre continuano i lavori di ristrutturazione, ha già riscosso un grande successo». Grazie alla passerella i turisti possono camminare sopra la Fontana di Trevi, ammirandola anche durante il restauro. (Il Sole 24 ORE)
(Adnkronos) – Sarà restaurato il monumento equestre al Gattamelata di Donatello: l’opera in bronzo, datata alla metà del XV secolo, è collocata sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio di Padova e necessita di interventi urgenti di manutenzione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nei giorni scorsi, la delusione dei turisti davanti ai lavori di rifacimento del monumento era stata riportata anche in un articolo del Guardian La ‘nuova’ Fontana di Trevi non piace al New York Post: “Sostituita da una brutta piscina comunale” (Dire)