Stellantis, sciopero degli operai il 18 ottobre: protesta per la crisi del settore auto

È fissato per il prossimo 18 ottobre lo sciopero degli operai di Stellantis, che si fermeranno per 8 ore in segno di protesta alla sempre più critica situazione del settore auto. Fim, Fiom e Uilm, infatti, hanno deciso di organizzare una manifestazione nazionale a Roma, in piazza del Popolo, per denunciare la mancata risposta da parte del governo in primis, poi dell'Ue, alle richieste dei metalmeccanici. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Delle 505 mila auto vendute in Italia meno della metà è stata prodotta nel nostro Paese (225mila). Negli ultimi 17 anni (2007-2024) la produzione di auto in Italia di Fiat (poi Fca e Stellantis) si è ridotta di quasi il 70% da 911.000 alle 300.000 stimate quest’anno se continuerà l’attuale trend. (Rete8)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 04/09/2024 SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sciopero di otto ore e manifestazione nazionale dei lavoratori Stellantis e del settore automotive e delle imprese della componentistica. È l’annuncio che arriva dalla conferenza stampa indetta da Fiom, Fim e Uilm (Il Sole 24 ORE)

Requisiti Indispensabili: – Preferibile diploma di tipo tecnico; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Noi scioperiamo e manifestiamo a Roma perché il rischio che si sta aprendo è che il fallimento delle classi dirigenti si scarichi sui lavoratori e le lavoratrici”, così Michele De Palma, segretario generale Fiom, in un punto stampa, lanciando lo sciopero nazionale del 18 ottobre, specificando che a essere colpito non è solo Stellantis ma tutto il settore dell’automotive. (Il Fatto Quotidiano)

Mercoledì 25 settembre 2024 a partire dalle ore 10 nell’Hotel Relais “La Fattoria” a Melfi è in programma l’assemblea generale dei metalmeccanici del settore automotive della UILM Basilicata con al centro lo sciopero nazionale del 18 ottobre che si terrà a Roma (Sassilive.it)