La compagnia Lufthansa in rosso. Il gruppo tedesco: “Ristrutturiamo”

ROMA – Il Gruppo Lufthansa – proprietario di Lufthansa, Austrian, Brussels, Swiss e a breve del 41% di Ita Airways (dopo il closing) – è ancora in utile nel primo semestre del 2024. Ma l’avanzo – sotto forma di Ebit rettificato – è inferiore al 2023. In questo quadro, Lufthansa – intesa come singola compagnia aerea, la più grande del Gruppo – è in rosso per 427 milioni di euro (sempre nel primo semestre). (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ad azzoppare la redditività del colosso tedesco dei cieli - fresco del sofferto via libera di Bruxelles all'acquisizione di Ita Airways - sono stati i deboli riscontri di Lufthansa Airlines, la principale compagnia del gruppo. (il Giornale)

Il Gruppo Lufthansa in frenata: riviste al ribasso le stime di utile 2024 Lufthansa rivede al ribasso le stime di utile per l’intero 2024, definendo lo scenario «sempre più sfidante» a causa dei costi unitari in aumento e dei prezzi dei biglietti in calo. (Travel Quotidiano)

Lufthansa vettore aereo tedesco (LA STAMPA Finanza)

Lufthansa scivola a Francoforte, taglia stime utili

Venendo al dettaglio dei conti, l'utile operativo rettificato dell’anno in corso sarà tra 1,4 miliardi e 1,8 miliardi, in calo rispetto alla precedente previsione di circa 2,2 miliardi. La compagnia aerea, che pochi giorni fa ha avuto il via libera dalla Commissione europea per acquistare il vettore italiano Ita, ha sottolineato che lo scenario del settore aereo «è sempre più sfidante» anche per costi unitari più elevati e i prezzi dei biglietti in calo. (ilmessaggero.it)

Il flusso di cassa rettificato sarà significativamente inferiore al miliardo, rispetto all'obiettivo precedente di almeno 1 miliardo. Lufthansa ha tagliato le previsioni sugli utili per l'intero 2024 e che lo scenario "è sempre più sfidante" anche per costi unitari più elevati e prezzi dei biglietti in calo. (Tuttosport)

Germany MDAX compagnia aerea tedesca (LA STAMPA Finanza)