Da Jack-O’-Lantern a ‘dolcetto o scherzetto’: le origini delle tradizioni di Halloween

Il 31 ottobre è il giorno di Halloween, ricorrenza di origine celtica festeggiata in molti Paesi, tra cui Stati Uniti e Irlanda. Sempre più diffusa anche in Italia, la celebrazione è legata strettamente ad alcuni termini inglesi entrati nella cultura di massa, di cui però non tutti conoscono origini e significato. – Halloween Il nome Halloween deriva dal termine scozzese ‘Allhallow-even’ (o Hallow-e’en), ossia Eve of All Saints, la Vigilia di Ognissanti. (Frosinone News)

La notizia riportata su altre testate

La contea di Lackawanna ospita non solo la città che ha dato i natali a Joe Biden - che oieri ha votato in anticipo a Wilmington, nello Stato del Delaware -, ma anche altri piccoli centri urbani e porzioni rurali di America profonda. (il Giornale)

PHILADELPHIA. I secchi neri della spazzatura visibili all’esterno, i giardini semiabbandonati, non un negozio ma un solo caffè,… (La Stampa)

La Pennsylvania "è la chiave". Lo dice Kamala Harris, lasciando la Chiesa della compassione dove si è unita in preghiera con la comunità. Abbracciata dal pastore che usa la parabola del buon samaritano, per spiegare cosa serve all’America oggi. (La Stampa)

In Pennsylvania, dove conta anche il voto degli Amish

È probabile che sia il voto degli elettori di una cittadina sul lago Erie, grande quanto Ostia, a determinare a chi vadano i 19 rappresentanti della Pennsylvania che saranno, altrettanto probabilmente, decisivi per determinare chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

Ha 57 anni, laureato a Yale, è un insegnante ed ex professore di economia. Trex Proffitt è in corsa da democratico per l’elezione al Senato dello Stato della Pennsylvania in rappresentanza del Distretto 13, «un distretto che da 150 anni vota per i repubblicani», ci spiega. (il manifesto)

Arrivati a fine corsa, con i due candidati testa a testa che se la giocano per un pugno di voti, conquistare i 19 grandi elettori della Pennsylvania è importantissimo, e basta davvero poco perché vadano al partito opposto. (il manifesto)