Verso il Giubileo: la «responsabilità educativa» della speranza

Speranza chiama speranza. Perciò non va nascosta, ma portata alla luce attraverso un impegno collettivo. Perché già c’è, ma troppo spesso viene offuscata. Solo in questo modo potrà essere moltiplicata per raggiungere tutti e ognuno durante il Giubileo. È il cuore del messaggio di don Luigi Ciotti, che è intervenuto venerdì, 15 novembre, al convegno “Libera la speranza”. Un’iniziativa di confronto in vista dell’Anno Santo, che si è tenuta nella sede romana di Libera, l’associazione contro le mafie fondata dal sacerdote. (Romasette.it)

Ne parlano anche altre fonti

Avezzano – Il Santuario della Madonna del Silenzio, insieme ad altre chiese della Diocesi dei Marsi, è stato designato come uno dei luoghi giubilari per il prossimo Giubileo della Speranza, che si celebrerà nel 2025. (Terre Marsicane)

LAGO DI GARDA. Il Santuario di Maria Nascente di Montecastello di Tignale, la Basilica di Lonato del Garda, il Santuario della Madonna della Corona di Ferrara di Monte Baldo, il Santuario della Madonna del Carmine a San Felice del Benaco e il Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda, per la Diocesi di Verona saranno le chiese giubilari gardesane. (Trentino)

Alle sei di pomeriggio c’è un bel cielo violaceo sopra le architetture barocche dell’Ateneo. Esco per andare in stazione con dieci gradi, pioggia, vento maestrale, tante domande sul perché scegliere una materia con lezione alle 15:40 (ah, già, l'”amor di linguistica”). (IlSudest)

Giubileo: domenica 29 dicembre apertura a Treviso alle 15, con inizio dalla chiesa di Sant'Agnese, processione e celebrazione in cattedrale

Il Giubileo 2025 è stato annunciato da Papa Francesco lo scorso mese di maggio dalla bolla Spes non confundit e “ci ricorda che noi siamo tutti pellegrini, tutti in cammino”, ha spiegato il pontefice. Nell'articolo: (Travel The Wom)

Il Giubileo 2025 sarà un evento di grande portata spirituale e culturale, Roma cambia volto per accogliere milioni di pellegrini e viaggiatori di fede cristiana da tutto il mondo. Scopri tutto ciò che c’è da sapere, dagli eventi alle novità organizzative. (Moveo)

Il Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza” si aprirà ufficialmente il 24 dicembre alle ore 19.00, con la Celebrazione eucaristica presieduta da papa Francesco in piazza San Pietro. La Bolla di indizione del Giubileo, in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo, viene emanata di solito l’anno precedente, in coincidenza con la Solennità dell’Ascensione. (Diocesi di Treviso)