Copenaghen vuole premiare i turisti sostenibili: pasti e mostre gratis per chi rispetta l'ambiente

Copenaghen vuole premiare i turisti sostenibili: pasti e mostre gratis per chi rispetta l'ambiente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

Video suggerito A cura di Arianna Colzi Copenaghen Il turismo di massa sta cominciando a mostrare i suoi lati peggiori. Il fenomeno dell'overtourism, tradotto letteralmente "l'eccesso di turismo", sta segnando grandi città internazionali, come Venezia, Roma, Firenze, Tokyo, New York e molte altre. Dopo l‘introduzione del ticket a Venezia, altre città europee si muovono in modo da limitare i comportamenti maleducati dei turisti. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dei sei nuovi automezzi, tre sono dotati di un sistema di ibridizzazione, convertendo l’energia cinetica in energia rotazionale durante la frenata, due sono completamente elettrici, ed uno è alimentato a metano (Impresa Italiana)

Dal 15 luglio all’11 agosto 2024 a Copenaghen sarà attivo il progetto CopenPay per chi visiterà la città. I turisti potranno partecipare sino a 24 attività “sostenibili” che daranno diritto a ricevere in cambio premi tra i più vari: da una tazza di caffè sino a un noleggio bici gratuito. (LifeGate)

Copenaghen premia i turisti che si impegnano a rispettare l’ambiente e adottano comportamenti «green». La sperimentazione, ribattezzata CopenPay, è stata lanciata dall’ufficio del turismo della città. (Corriere della Sera)

Diventare turisti migliori

Copenaghen vuole incentivare i turisti a ridurre il loro impatto ambientale, premiando chi usa i mezzi pubblici per spostarsi e partecipano ad attività eco-sostenibili (greenMe.it)

Ma, a seconda del successo riscosso, potrebbe venire riproposta anche per l'estate 2025, con più attività e per un periodo di tempo prolungato. Per i cittadini che decideranno di partecipare al progetto, sarà sufficiente inviare all'ufficio del turismo, come prova, una fotografia della propria bicicletta o di un biglietto dei trasporti pubblici. (Corriere del Ticino)

In pratica potreste raccogliere la plastica per terra, portarla alla National Gallery e partecipare a un laboratorio dove insegnano come trasformare la plastica in un’opera d’arte. Oppure potreste raggiungere in bici o in treno il famosissimo termovalorizzatore sulla collina di Amager e sciare gratis per venti minuti sulla pista artificiale. (la Repubblica)