Moldavia e Ucraina avviano i negoziati di adesione all'Unione Europea: cosa succede adesso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Via libera da oggi, martedì 25 giugno, ai colloqui per l'adesione di Ucraina e Moldavia all'Ue. Per i due Paesi, che hanno fatto richiesta nel 2022, l'iter è ancora lungo. Vediamo quali saranno i prossimi sviluppi e cosa succede ora. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I negoziati veri e propri inizieranno quando l’Ue avrà vagliato la legislazione ucraina. La strada sarà lunga e complessa. (L'Opinione delle Libertà)

Al via i lavori della prima conferenza intergovernativa per l'Ucraina che segnano di fatto l'apertura dei negoziati di adesione all'Unione europea. "Il vostro Paese fa parte dell'Europa, della storia, del patrimonio e della cultura europea" ha aggiunto, ricordando la decisione del Consiglio europeo del 14-15 dicembre 2023 di avviare i negoziati di adesione con Kiev. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Buoni ascolti anche per il postpartita con Sky Euro Show (1 milione 71 mila spettatori medi complessivi con oltre il 50% di permanenza) ed il prepartita, che ha raccolto 329 mila spettatori medi complessivi. (Tuttosport)

A partire da oggi, martedì 25 giugno, l’Unione europea avvierà ufficialmente i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia. L'Ucraina e la vicina Moldova hanno entrambe presentato domanda per aderire all'Ue nel 2022, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato la sua invasione dell'Ucraina. (WIRED Italia)

4 minuti “Questo è un momento storico per tutti noi e segna una pietra miliare nelle nostre relazioni” ha dichiarato la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib, a nome della presidenza di turno del Consiglio Ue. (tvsvizzera.it )

Il presidente del Consiglio europeo sulla decisione del dicembre 2023: "Oggi vediamo i frutti di un vero progresso" (LAPRESSE)