Condizionalità Stato di diritto: gli eurodeputati raggiungono un accordo con il Consiglio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I Paesi dell’UE che non rispettano lo stato di diritto potrebbero perdere l’accesso ai fondi dell’UE, secondo un accordo provvisorio raggiunto giovedì tra Parlamento e Consiglio. “L’accordo di oggi è un passo importante verso la protezione dei valori dell’UE.
“Non siamo scesi a compromessi sui valori: abbiamo fatto in modo che lo Stato di diritto sia considerato uno dei valori dell’UE sanciti dai trattati, come l’indipendenza della magistratura. (LiberoReporter)
Ne parlano anche altri media
(BELGIO) (ITALPRESS) - I Paesi dell'Unione Europea che non rispettano lo stato di diritto potrebbero perdere l'accesso ai fondi Ue, secondo un accordo provvisorio raggiunto tra Parlamento e Consiglio. "L'accordo di oggi è un passo importante verso la protezione dei valori dell'UE. (Yahoo Notizie)
ma vediamo cosa prevede il meccansmo di condizionalità concordato tra Parlamento euorpeo e Consiglio ue. Svolta sul meccanismo di condizionalità sullo stato di diritto. (Notizie - MSN Italia)
Per uno dei negoziatori, Petri Sarvamaa, si tratta di “un accordo storico per l’Ue” che garantisce “un collegamento tra l’utilizzo dei fondi dell’Ue e il rispetto dello Stato di diritto negli Stati membri”, che l’Ungheria però bolla come ‘un ricatto inaccettabile’. (Libertà)
Questo sito utilizza i cookie. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. (EuNews)
Tuttavia, nell’accordo è stata inclusa anche la menzione esplicita del “mettere in pericolo l’indipendenza della magistratura” fra gli indicatori di una violazione della rule of law. Nella stessa giornata del 5 novembre, la ministra della Giustizia ungherese Judit Varga ha descritto il nuovo provvedimento come uno “strumento di ricatto ideologico”. (Wired.it)
Aps. (RADIOCOR) 05-11-20 12:57:11 (0411)NEWS,EURO 3 NNNN Si tratta di uno degli ostacoli piu' importanti per chiudere l'intero negoziato sul bilancio e sul regolamento del Recovery Fund. (Il Sole 24 ORE)