PIOGGIA: ecco dove e quanta ne cadrà tra venerdì 27 e sabato 28 al nord

PIOGGIA: ecco dove e quanta ne cadrà tra venerdì 27 e sabato 28 al nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

Aggiornamento di giovedì alle 9:30. Diversi modelli distribuiscono precipitazioni su molte zone del nord tra venerdì 27 e sabato 28 settembre. Tre sono le mappe che pubblicheremo: esse mettono a fuoco il passaggio perturbato vero e proprio e l’irruzione fredda che ne consegue, da cui trae origine un fronte secondario, da non sottovalutare, ma che non tutti i modelli vedono. La prima mappa è riferita ai fenomeni di venerdì 27 e più o meno conferma quanto già illustrato in molti nostri aggiornamenti degli ultimi giorni, con piogge concentrate su Alpi e Prealpi Lombarde e Liguria di Levante: Attenzione anche alle piogge molto abbondanti previste sul Friuli sempre per venerdì: Vediamo invece cosa potrebbe succedere sabato 28 settembre: Brevi piogge sparse si dovrebbero verificare su gran parte del nord Italia (tranne sul Piemonte) e fra Lazio e Campania, ma si tratterà di rovesci brevi e poco abbondanti. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

di Edoardo Ferrara 27 settembre 2024ore 9:28 cover-maltempo (3bmeteo)

L'Italia continua a essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano. (Corriere della Sera)

Oltre 200mm di pioggia sono caduti tra la giornata di ieri e questa notte su alcune aree dell‘Appennino Ligure orientale. Sulle pianure del nord, com’era nelle attese, poca pioggia a parte le aree pianeggianti a ridosso dei rilievi montuosi. (MeteoLive.it)

METEO. VENERDÌ DI PIOGGE, POI UN LEGGERO MIGLIORAMENTO Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Secondo gli esperti di iLMeteo.it dal pomeriggio i fenomeni più intensi interesseranno tutte le Alpi e parte della Pianura Padana, specie a nord del Po. Giovedì 26 settembre sono attese in mattinata piogge intense e abbondanti sulle Alpi, specie lombarde, e sulla Liguria di Levante (Corriere della Sera)

Ecco cosa sta succedendo in queste ore. (Meteo & Radar)

Data pubblicazione 27 Settembre 2024 (Valsassinanews)